Come trattare l'alitosi proveniente dalla gola

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come trattare l'alitosi proveniente dalla gola - Salute
Come trattare l'alitosi proveniente dalla gola - Salute

Contenuto

Puoi lavarti i denti e la lingua, usare il filo interdentale, sciacquare la bocca con un antisettico e avere ancora un terribile alitosi se il cattivo odore proviene dallo stomaco. I batteri anaerobici che vivono sulla superficie della lingua e all'interno della bocca e causano l'alitosi possono essere presenti anche nell'esofago. Secondo il sito kiss-bad-breath-goodbye.com, se questi batteri iniziano a riprodursi rapidamente, a causa di un'infezione o per altri motivi, causeranno cattivi odori.

Infezioni

La tonsillite o la sinusite possono causare l'alitosi, secondo Health911.com. Queste condizioni possono causare la crescita eccessiva di batteri, che può far puzzare l'alito. Può anche essere causato da qualche tipo di allergia se hai problemi alla gola o ai seni.


Faringite

Il mal di gola, noto anche come faringite, può causare l'alitosi. Questa condizione comporta l'irritazione della faringe, che è il prolungamento della parte della gola situata subito dopo il fondo del palato, la parte che contiene il pomo d'Adamo. Virus e batteri che causano sinusite, raffreddore o influenza causano infiammazioni alla gola. I batteri possono farti puzzare l'alito.

Pietre nelle tonsille

Le pietre nelle tonsille, o tonsilloliti, sono grappoli di batteri e muco di forma irregolare, bianco-giallastro, maleodoranti che si accumulano nella parte posteriore della gola. Si sviluppano nelle cavità delle tonsille. Questi grappoli bianchi sono chiamati tonsille. Se stai tossendo con un residuo bianco puzzolente, probabilmente hai tonsilloliti.

Difficoltà nel trattamento

Se hai operato le tonsille, non devi preoccuparti dei tonsilloliti. Queste pietre hanno un cattivo odore e si attaccano alla parte posteriore della gola, provocando irritazione. Le pietre possono essere rimosse, ma di solito riappaiono in un giorno o due.


Linguaggio geografico

Lo strato bianco che appare nella lingua di alcune persone può sentire l'odore, dice dental-health-index.com. Secondo il dottor Harold Katz, la cosiddetta lingua geografica è spesso biancastra. Una persona con questa condizione ha più smagliature e crepe nella lingua del normale. Queste aree sono luoghi ideali per l'accumulo di batteri, che è la causa dell'alitosi e della colorazione particolare. Usa un pulisci lingua per rimuovere i residui bianchi. Non trascurare questo processo come fa la maggior parte delle persone. Dovrebbe essere eseguito quotidianamente per mantenere l'alito fresco. Se non rimuovi i batteri dalla lingua, avrai l'alitosi.

Muco e gocciolamento post-nasale

Il muco in eccesso e il gocciolamento postnasale possono causare alitosi, un alito cattivo cronico dovuto all'accumulo di muco nella parte posteriore della gola.

Come sbarazzarsi del cattivo odore

Se soffri di tonsilloliti, mescola due cucchiaini di miele con bicarbonato di sodio e versali in un bicchiere di acqua tiepida. Fai i gargarismi per un minuto e poi bevi il liquido. Puoi anche fare i gargarismi con acqua e sale per ridurre l'odore delle pietre. Bere e fumare possono aggravare l'odore dei tonsilloliti, quindi evita queste abitudini.


Altre tecniche

Spazzola la lingua e le gengive con mirra o chiodi di garofano in polvere per ridurre l'odore. Usa un irrigatore orale dopo aver mangiato, versando 30 ml di perossido di idrogeno nell'acqua, spruzzandolo su tutta la bocca. Questo aiuterà ad eliminare i residui di bevande, principalmente quelle zuccherine, e le particelle di cibo che possono lasciarti con l'alitosi. Usa un collutorio con poco alcol in quanto può peggiorare l'odore. Puoi creare il tuo antisettico mescolando il 50% di acqua e il 50% di perossido di idrogeno (3%), fai un collutorio per 30 secondi.

Raccomandazioni aggiuntive

Kiss-bad-breath-goodbye.com consiglia di usare il filo interdentale ogni giorno e di usare un collutorio ossigenato senza alcool. Acquista un dentifricio che contiene olio dell'albero del tè, che ha un aroma molto buono. Usa la spirulina, una fonte di clorofilla che può essere acquistata sfusa o in capsule. Prendi 500 mg tre volte al giorno. La menta è anche una buona risorsa per l'alitosi. Viene espirato attraverso i polmoni, migliorando il respiro.

Carenze vitaminiche

La carenza di vitamine del gruppo B può causare l'alitosi. In tal caso, acquista degli integratori. La vitamina C aiuta a liberare il corpo dalle tossine e dal muco in eccesso che possono causare la fuoriuscita di odori dalla bocca. La carenza di zinco può anche farti puzzare l'alito. Consultare le raccomandazioni del proprio medico in merito alle misure da adottare.

Altre considerazioni

Bevi un cucchiaio di aceto di mele prima di ogni pasto. Questo aiuta con la digestione e può aiutare a eliminare i cattivi odori. Puoi anche lavarti i denti con bicarbonato di sodio e sodio. Ciò ridurrà l'acidità in bocca prevenendo la crescita batterica. Se la sinusite provoca un cattivo odore nella parte posteriore della bocca, diluisci il perossido di idrogeno al 50% in acqua, spruzzalo e starnutisci nelle narici due volte al giorno. Potrebbe bruciare un po ', ma se non lo fa, saprai già che il problema non è la sinusite. Prepara il tè con un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano macinati in acqua calda. Dopo l'infusione, filtralo. Sciacquare la bocca o fare i gargarismi due volte al giorno. Puoi acquistare la clorofilla, che è deodorante, in compresse o liquido in farmacia. Mastica le nocciole. Hanno dimostrato di combattere l'alitosi.

Mastica e succhia

Masticare basilico, timo, wintergreen, prezzemolo o rosmarino. Queste erbe eliminano l'alitosi. Succhia una fetta di limone con sale.