Contenuto
La scarsa circolazione nei piedi e nelle gambe, nota anche come malattia vascolare periferica, è solitamente causata dall'ispessimento e dall'indurimento delle pareti arteriose. Questa rigidità è solitamente il risultato di malattie come il diabete, lo stile di vita sedentario, ipertensione e livelli elevati di colesterolo. I sintomi più comuni di cattiva circolazione sono dolore al polpaccio, formicolio e piedi freddi e cambiamenti nel colore della pelle.
Migliora la circolazione nei piedi e nelle gambe (Visage / Stockbyte / Getty Images)
trattamento
Il medico o il chirurgo vascolare può curare la cattiva circolazione in diversi modi. Se il paziente è diabetico, il controllo glicemico è molto importante, poiché i livelli elevati di zucchero nel sangue possono danneggiare i nervi e limitare la circolazione alle gambe e ai piedi. Il medico può anche prescrivere farmaci progettati per prevenire la formazione di coaguli di sangue. Questi farmaci sintonizzano il sangue e facilitano la circolazione attraverso le arterie irrigidite. Se lo specialista decide di trattare i blocchi delle arterie, può usare l'angioplastica per ingrandirle o, nei casi più gravi, usare una vena di un'altra parte del corpo per effettuare un bypass.
Cura a casa
I semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a curare i problemi di circolazione nei piedi e nelle gambe. Avviare attività fisiche come camminare o nuotare può aiutare a migliorare la circolazione e ridurre i blocchi nelle arterie. Una dieta con meno grassi e più fibre può anche aiutare a fluidificare il sangue, facendolo muovere più facilmente attraverso le arterie bloccate. Ridurre lo stress e smettere di fumare è anche la chiave per curare la circolazione alterata, poiché il fumo costruisce placche nelle arterie, mentre lo stress limita la circolazione del sangue solo tra gli organi.
Attenzione alle gambe e ai piedi
Una cura adeguata con questi arti può essere un grande passo avanti nella cura dei problemi di circolazione. Un esercizio quotidiano, che consiste nel sdraiarsi sulla schiena e sollevare i piedi, aiuterà a ossigenare la circolazione attraverso le gambe. Inoltre, una salsa di acqua calda può aiutare ad alleviare i sintomi. La circolazione alterata può rendere più difficile la guarigione di tagli e tagli. Pertanto, occorre prestare la massima attenzione a non causare alcun trauma ai piedi se la persona ha problemi di circolazione. È inoltre necessario indossare scarpe adeguate e, in alcuni casi gravi, consultare un medico per aiutare a tagliare le unghie dei piedi.