Curiosità sulle alghe

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Curiosità sulle alghe - Scienza
Curiosità sulle alghe - Scienza

Contenuto

Le alghe - in realtà una forma complessa di alghe - vivono solo in acqua salata ed sono essenziali per la sopravvivenza della vita nell'oceano. Inoltre sono stati raccolti per secoli da molte popolazioni costiere, che li utilizzano per i loro benefici per la salute e le deliziose proprietà culinarie.

Adattato all'oceano

La maggior parte delle piante, che necessitano di un equilibrio tra luce solare e acqua dolce, non sarebbero in grado di vivere nell'oceano.Le alghe, tuttavia, anche se sono piante semplici, senza radici o apparati floreali, si adattano bene alla vita marina. Hanno un esterno spesso ed elastico che li protegge dall'assorbire troppo sale e crescono su rocce o altre superfici stabili per assorbire la luce solare, utilizzata nella fotosintesi.

Più di 400 specie

Gli oceani terrestri contengono più di 400 specie di alghe. Sono la base della catena alimentare nell'acqua salata, essendo essenziali per il mantenimento della vita oceanica.


Alghe come cibo

Le alghe fanno parte di molte cucine nel mondo. È risaputo che in Giappone fanno parte di zuppe e insalate, oltre ad essere utilizzate per avvolgere il sushi. Sono ampiamente utilizzati nei paesi con coste ricche di alghe, come Irlanda, Islanda e Norvegia. Le alghe hanno molti benefici per la salute in quanto sono ricche di calcio, magnesio e iodio.

Altri usi

L'agar e altre sostanze gelatinose vengono estratte dalle alghe. L'agar viene utilizzato come terreno di coltura in microbiologia. Le altre sostanze gelatinose sono utilizzate in vernici, gel e adesivi.