Curiosità sugli artropodi

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Curiosità sugli artropodi - Scienza
Curiosità sugli artropodi - Scienza

Contenuto

Gli artropodi sono considerati gli animali di maggior successo del pianeta. Questi animali vivono sulla terra e in montagna, in mare e nell'aria. Quasi tre quarti di tutti gli organismi viventi e fossili conosciuti sono artropodi. Il numero reale di artropodi è sconosciuto, poiché esistono molte specie sconosciute, principalmente nelle foreste tropicali. Il phylum comprende crostacei, come gamberi, aragoste, granchi e gamberi, insetti, ragni e altri aracnidi. Gli artropodi variano in dimensioni, da microscopici a un'apertura alare di 3,65 m, come il granchio reale.

Esoscheletro

Tutti gli artropodi hanno un esoscheletro rigido costituito da un composto noto come chitina. L'esoscheletro previene la perdita d'acqua e protegge il corpo. Per facilitare il movimento con l'esoscheletro, la chitina è presente sotto forma di placche con articolazioni al centro, che danno il nome al phylum, che significa "piedi articolati". È ricoperto da una cuticola di cera dura, che forma una connessione tra i segmenti del corpo. Man mano che l'animale cresce, l'esoscheletro viene eliminato attraverso un processo chiamato muta.


Divisione degli artropodi

Il phylum è diviso in chelicelle e mandibado. I chelicerati hanno fuso testa, torace e addome. Non hanno antenne e hanno quattro paia di gambe articolate. Il primo paio di zampe viene modificato per formare artigli. Questo gruppo è costituito da aracnidi, ragni marini e limuli. Le mascelle hanno la testa, il torace e l'addome segmentati. Hanno due paia di appendici modificate che fungono da antenne e la successiva coppia di appendici è modificata nelle mascelle. Questo gruppo comprende crostacei, millepiedi, millepiedi e insetti.

Tecnica di respirazione

La tecnica di respirazione varia in base a dove vive l'artropode. Gli artropodi terrestri respirano con l'ausilio di tubi d'aria noti come trachee. Gli aracnidi, come i ragni, usano i polmoni frondosi, che sono sottili lembi di tessuto disposti in modo simile alle pagine di un libro, per respirare. Gli artropodi acquatici respirano con l'aiuto delle branchie.


Emocele

Gli artropodi hanno una cavità corporea aperta nota come emocele. Il sangue passa attraverso questa cavità e, nel processo, copre i tessuti e gli organi. Gli artropodi generalmente non hanno vasi sanguigni.

Ciclo vitale

La maggior parte degli artropodi inizia la propria vita come uova e quindi ha cicli di vita diversi, in base al gruppo a cui appartengono. Alcuni insetti si schiudono come miniature di adulti e altri come ninfe, quindi attraversano diverse fasi di sviluppo prima di diventare adulti. Ci sono altri artropodi che si schiudono come larve e ibernano in bozzoli come pupe prima di emergere da adulti.