Contenuto
Il coriandolo è un'erba piccante, appartenente alla famiglia delle carote, con radici che risalgono a tempi e tradizioni antiche. È considerato uno dei primi impianti del Vecchio Mondo in Nord America, risalente al 1670, quando gli inglesi lo portarono nel Massachusetts. Il coriandolo fiorisce nelle cucine di oggi. È un contorno popolare per molti piatti messicani e un'aggiunta rinfrescante a un'insalata estiva.
Storia
Il coriandolo è vecchio. Più di 2000 anni fa, l'erba poteva essere trovata in fiore nei famosi Giardini di Babilonia. Gli antichi ebrei usavano il coriandolo nel loro tradizionale pasto pasquale. Il coriandolo, una spezia che proviene dai semi essiccati, ha fatto un'apparizione afrodisiaca in "I racconti delle mille e una notte".
Coriandolo e suoi benefici per la salute
I cinesi usavano l'erba in pozioni, sostenendo che avesse il potere di dare a qualcuno la vita immortale. Anche se il beneficio non è ancora dimostrato, mangiare il coriandolo può aiutare i processi digestivi, alleviando il dolore della gastrite intestinale. Il coriandolo può anche essere utile nel trattamento delle infezioni urinarie, poiché allevia l'infiammazione. L'erba è molto ricca di vitamine e gli altri suoi benefici curativi includono sollievo da tensione, mal di testa e nausea.
Cosa c'è nel nome?
Il coriandolo è anche chiamato prezzemolo cinese e viene spesso scambiato per prezzemolo, perché le foglie verdi di entrambe le piante sembrano simili. Un modo per distinguerli è annusarli. Il coriandolo è l'unico con un aroma forte e pungente. Può anche essere confuso con il condimento, che proviene dai semi della stessa pianta.
Qual è il gusto?
C'è una grande discrepanza tra le opinioni sul gusto del coriandolo. L'erba ha un sapore un po 'mistificante e un aroma che può essere difficile da descrivere. Mentre la maggior parte delle persone trova il suo sapore dolce e piccante, c'è una piccola minoranza di persone con una forte antipatia per il coriandolo, sostenendo che l'erba sa di "sapone". Si pensa che la preferenza possa essere determinata geneticamente, poiché molte persone di discendenza europea affermano un'avversione per l'erba.