Curiosità sulle foglie di fico

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Curiosità sulle foglie di fico - Articoli
Curiosità sulle foglie di fico - Articoli

Contenuto

Molti di noi hanno gradito il frutto succoso, ma di solito non sentiamo nulla delle foglie che circondano il frutto del fico. Sebbene non siano ampiamente utilizzati per il consumo, vengono utilizzati per avvolgere carni e altri alimenti in determinate ricette. Tuttavia, la vera ragione della fama delle foglie di fico va ben oltre il campo culinario.


Fatti sulle foglie di fico (Foto di Ryn Gargulinski)

carattere

Le foglie di fico crescono isolate nell'albero, presentano / mostrano un tono verde chiaro e possono crescere molto. Alcuni misurano fino a 30 cm di lunghezza. Di solito hanno tre o quattro lobi con rientranze tra loro. Peli corti e ruvidi appaiono sulla parte superiore della foglia mentre la parte inferiore ha peli corti e morbidi.

Bibbia

Uno dei riferimenti più noti al fico è nella Bibbia. Quando Adamo ed Eva attraversarono il Giardino dell'Eden, divennero coscienti e si vergognarono della loro nudità, così scelsero le foglie di fico per nascondere le loro parti intime. Il riferimento biblico è citato sulla pagina BibleFocus.net: "Gli occhi dei due furono aperti, e si accorsero che erano nudi, e cucirono foglie di fico per coprirsi" (Genesi 3: 7).


arte

Come la descrizione biblica di Adamo ed Eva coperti di foglie di fico, molte opere d'arte riconosciute usavano le foglie di questo albero per nascondere le parti genitali ritratte. Alcune di queste opere in origine non avevano foglie di fico che coprivano le parti private degli individui. Un gran numero di opere furono alterate dopo il Concilio di Trento della Chiesa Cattolica Romana nel 16 ° secolo che ordinava che le opere fossero modificate per nascondere la loro nudità.

polemica

Mentre vengono ripristinate opere antiche, specialmente in Italia, molte di queste foglie vengono rimosse insieme alla fuliggine, alla sporcizia e all'olio che si sono accumulate nel corso degli anni. Sebbene questa iniziativa abbia riportato le opere alle loro condizioni originali, solleva anche controversie tra gli studiosi che affermano che le foglie di fico fanno parte della storia dell'opera.

importanza

Come metafora, il termine "foglia di fico" è usato per descrivere qualcosa che è vergognoso, imbarazzante o negativo che è stato vagamente coperto per farlo apparire positivo. Un esempio potrebbe essere l'offerta di "foglia di fico", che può essere una truffa che viene "capovolta" per avere un bell'aspetto e attirare potenziali acquirenti.