Curiosità sul gatto maracajá

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Curiosità sul gatto maracajá - Scienza
Curiosità sul gatto maracajá - Scienza

Contenuto

Il gatto maracajá (Leopardus wiedi), chiamato anche gatto peloso o peloso maracajá, è un felino che la Mammalian Field Guide della National Audubon Society afferma di aver registrato la vista di un animale confermato negli Stati Uniti. Il gatto maracajá, come parente stretto dell'ocelot (o ocelot), si sente a casa sugli alberi e trascorre la maggior parte del tempo su di loro. Questa caratteristica rende difficile lo studio della specie, un felino che ha sofferto di caccia eccessiva a causa del pelo, perdita di habitat e cattura da parte di persone che desideravano averlo come animale domestico.

Identificazione

Il gatto maracajá può misurare fino a 1,3 metri di lunghezza, ma la coda dell'animale in genere regge fino al 70% di queste dimensioni. Anche la coda è folta e aiuta l'animale a mantenere l'equilibrio sugli alberi. Il felino misura da 35 a 50 cm su tutte e quattro le zampe e pesa da 4 a 9 kg. Il mantello è morbido ei colori variano dal marrone chiaro al marrone giallastro, con macchie scure e una varietà di strisce. Il gatto maracajá ha i peli bianchi sul petto, gola, pancia e sulle parti interne delle gambe.


Geografia

La portata territoriale originale del gatto maracajá includeva il Texas, dove il felino non esiste più. L'avvistamento solitario di un gatto maracajá sul suolo americano avvenne in Texas nel 1850. Oggi l'animale vive da sezioni del Messico settentrionale attraverso l'America centrale e meridionale, a sud del Perù settentrionale e nord-est. dall'argentina. Il gatto maracajá ha una portata territoriale molto simile a quella di altre piccole specie feline, come l'ocelot, il jaguarundi e il gatto selvatico, osserva il sito web del Cat Survival Trust.

Habitat

Il gatto maracajá richiede un'abbondanza di alberi. Gli ecosistemi che soddisfano le esigenze del felino includono foreste tropicali, foreste montuose, savane paludose e foreste decidue. A volte risiederà in piantagioni di cacao e caffè, dove gli alberi sono piuttosto alti e in quantità sufficiente per fornire l'habitat.

Dieta

Il gatto maracajá impiega la sua eccellente visione notturna, aiutato da grandi occhi, per cacciare una varietà di specie di prede. Sono presenti nel menu tipi più piccoli di roditori che vivono sugli alberi, così come creature più grandi come scoiattoli, puzzole, scimmie, bradipi e persino istrici. Il felino può anche mangiare insetti e uccelli. Alcuni gatti maracajá si nutriranno anche dei frutti che trovano sopra o sotto gli alberi.


Gatto arboreo

Quando si scende attraverso il tronco di un albero, il gatto maracajá può farlo prima a testa bassa, ma senza la necessità di correre giù velocemente, come fa la maggior parte dei gatti. Artigli lunghi, piedi larghi e dita agili, oltre al fatto che un gatto maracajá ha la capacità di ruotare i suoi piedi di 180 gradi verso l'esterno, lo rende possibile. Il gatto maracajá è anche abbastanza agile da afferrare un ramo o un ramo con i suoi lunghi artigli per evitare una grave caduta quando commette un errore mentre si trova sulle cime degli alberi. Alcuni di loro trovano prede, mangiano, dormono e persino partoriscono i loro piccoli sugli alberi, solo scendendo di nuovo per andare su un altro albero.