Curiosità su Saturno per i bambini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Curiosità su Saturno per i bambini - Articoli
Curiosità su Saturno per i bambini - Articoli

Contenuto

Il sistema solare offre innumerevoli meraviglie ai bambini da esplorare attraverso l'apprendimento. Insegnare loro i pianeti, il sistema solare e l'universo può aiutarli a conoscere i principi scientifici e l'esplorazione. Saturno, uno dei più grandi pianeti gassosi nella parte esterna del nostro sistema solare, presenta diverse proprietà interessanti che i bambini possono imparare ad esplorare.


Cinque diverse visioni di Saturno attraverso il Telescopio Spaziale Hubble (Getty Images / Hulton Archive / Getty Images)

dimensione

Saturno, il secondo pianeta più grande del sistema solare, è enorme. Più di 9 Terre allineate si adatterebbero nel mezzo di Saturno, secondo la NASA. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni, Saturno è un pianeta estremamente leggero perché è composto principalmente da idrogeno ed elio, i due elementi più leggeri dell'universo. Se fosse possibile costruire una piscina abbastanza grande per adattarla, Saturno galleggerà nell'acqua. Le sue grandi dimensioni gli conferiscono maggiore forza gravitazionale rispetto alla Terra, ma non tanto quanto sarebbe se fosse un pianeta più denso. Se sulla Terra una persona pesa 31 kg, su Saturno peserebbe 37 kg.


Vista di Saturno attraverso la navicella Cassini (Immagini Stock / Immagini Stock / Immagini Getty)

clima

Saturno, uno dei pianeti più lontani del Sole, è estremamente freddo, con una temperatura media di -184 ° C. Saturno ha anche venti incredibilmente forti che raggiungono velocità superiori a 1170 km / h rispetto ai venti terrestri più veloci, che raggiungono i 402 km / h. Il pianeta è 1429.097.472 km dal Sole, che riceve meno luce della Terra.

Vista degli anelli di ghiaccio che circondano il pianeta (Immagini Stock / Immagini Stock / Immagini Getty)

tempo

Perché è così lontano dal Sole, la sua orbita è più lenta. Un anno su Saturno dura per più di 29 anni, secondo la NASA. Tuttavia, ruota molto più velocemente della Terra, quindi un giorno su Saturno dura solo poco più di 10 ore.


Saturno e una delle sue lune (Jason Reed / Photodisc / Getty Images)

Lune e anelli

I bellissimi anelli di Saturno possono essere visti dalla Terra con un piccolo telescopio. Galileo osservò i suoi anelli per la prima volta all'inizio del diciassettesimo secolo. Gli anelli sono fatti di particelle di ghiaccio, polvere e rocce, alcune piuttosto piccole e alcune delle dimensioni dei grattacieli. Le particelle negli anelli sono mantenute in orbita dalle varie lune del pianeta. Saturno ha 53 lune ufficiali e diverse lune non ufficiali. Titano, la sua luna più grande, è più grande del pianeta Mercurio.

Vista degli anelli di Saturno (Lars Lentz / iStock / Getty Images)

esplorazione

Nel 1997, fu lanciata un'esplorazione internazionale chiamata missione Cassini, e iniziò a orbitare attorno a Saturno nel 2004. A partire dal 2011, Cassini continua a orbitare attorno al pianeta e invia informazioni e fotografie sulla Terra. Il satellite Huygens ha raccolto informazioni sulla luna gigante di Saturno, Titano.

Dettaglio degli anelli di Saturno e della sua luna Mimas, attraverso lo spazio satellitare Cassini (Immagini Stock / Immagini Stock / Immagini Getty)