Contenuto
La taiga è un ecosistema, o bioma, che ha una partecipazione significativa in Canada e nelle regioni dell'Asia settentrionale e dell'Europa. La taiga è il bioma più grande del mondo e comprende principalmente alberi di conifere, che sono fatti di aghi e diventano verdi tutto l'anno. Il bioma della taiga è anche conosciuto come la foresta boreale.
Temperatura
La taiga ha un clima molto freddo, con temperature invernali che raggiungono i -54 ° C. Le temperature estive raggiungono i 21 ° C. In media, la taiga ha 30-84 cm di precipitazioni all'anno. Nonostante le temperature fredde, è raro che nevichi e la maggior parte delle precipitazioni si presenta sotto forma di pioggia durante le estati umide. Gli ecosistemi della taiga si trovano nelle località settentrionali, dove la pendenza della Terra garantisce lunghe notti e brevi giornate in inverno.
Alberi e piante
Le aree della taiga sono composte principalmente da alberi sempreverdi. Questi alberi hanno sviluppato diversi metodi per superare l'estremo clima settentrionale. Gli alberi sempreverdi hanno aghi al posto delle foglie, che aiutano a mantenerli caldi in inverno. Le bruciature sono comuni nella taiga e le conifere hanno sviluppato tronchi spessi resistenti al fuoco. La maggior parte delle altre piante ha difficoltà a sopravvivere in queste condizioni, ma muschi e licheni prosperano.
Animali
Gli animali che vivono nella tundra si sono evoluti per superare o evitare le dure condizioni invernali. Alcuni, come gli orsi grigi, trascorrono l'autunno mangiando enormi quantità di cibo per prepararsi all'ibernazione durante i lunghi inverni. Altri animali, come la lince e la volpe rossa, sono abili nel cacciare gli habitat nascosti dei roditori. La maggior parte di questi animali ha spessi strati di pelle che li proteggono dal freddo. In estate, gli insetti infestano la taiga e gli uccelli, inclusa l'aquila calva, migrano verso nord per la festa.
Altri fatti
Le basse temperature annuali significano che il materiale organico si decompone molto lentamente nella taiga. I materiali vegetali morti coprono il terreno, dandogli una consistenza spugnosa. Questo rende anche il suolo povero di sostanze nutritive. Le foreste boreali tendono ad essere molto scure, poiché la fitta chioma consente a pochissima luce di raggiungere il suolo. In alcune parti del mondo, il disboscamento ha messo a rischio questo bioma e le sue piante e animali.