Contenuto
Avere un lavoro durante il liceo dà ai giovani un buon senso della realtà finanziaria di una persona. Tuttavia, trovare un lavoro può essere un po 'difficile a causa della mancanza di esperienza che può scoraggiare alcuni datori di lavoro. Di conseguenza, gli studenti delle scuole superiori potrebbero dover fare uno sforzo in più per trovare un lavoro. Se sei uno studente che si sta preparando a candidarsi per una posizione, inviare un curriculum è un modo per evidenziare la tua candidatura. Probabilmente pensi che solo le persone con anni e anni di lavoro ed esperienza educativa fanno i curricula; tuttavia, non è necessaria una lunga carriera per scrivere un curriculum.
Passo 1
Inizia con un'intestazione in alto, proprio al centro del curriculum. Scrivi il tuo nome completo sulla prima riga in maiuscolo e in grassetto. Scrivi il tuo indirizzo completo lunedì. Scrivi la tua città, stato, codice postale sulla terza riga seguito dall'indirizzo e-mail sulla quarta riga. Metti anche il tuo numero di telefono, incluso il prefisso, nella riga inferiore dell'intestazione.
Passo 2
Scrivi la parola "obiettivo" in grassetto e in maiuscolo. Digita il tuo scopo appena sotto il titolo. I titoli generalmente comunicano le capacità e l'esperienza che desideri ottenere da questa opportunità.
Passaggio 3
Salta una riga e digita la parola "istruzione" in grassetto e maiuscolo. Scrivi il nome completo del tuo istituto scolastico sotto. Digita le parole "Previsione laurea" seguite da due punti. Scrivi il mese e l'anno in cui prevedi di laurearti. Scrivi il nome completo del mese e inserisci tutti i numeri dell'anno; non abbreviare. Digita le parole "voto medio" seguite dal voto medio.
Passaggio 4
Intitola la sezione successiva come "esperienza" in grassetto e maiuscolo. Inizia dalla riga successiva e inserisci qualsiasi esperienza lavorativa che hai avuto in relazione al lavoro. Ciò include opportunità di lavoro, stage, organizzazioni educative e lavoro di volontariato. Digita il titolo del lavoro in grassetto, in maiuscolo la prima lettera di ogni parola. Metti una virgola dietro il titolo e inserisci il nome dell'azienda o dell'organizzazione utilizzando lo stesso formato. Vai alla riga successiva e inserisci il giorno e il mese in cui hai iniziato questo lavoro, seguito da un trattino e il giorno e il mese in cui hai smesso di lavorare. Se sei attualmente impegnato in questo lavoro, scrivi "regalo" al posto di una data. Salta una riga ed elenca le attività che hai svolto. Usa lo schema degli argomenti e metti un'attività per punto.
Ripeti questo modello per ogni posizione che desideri aggiungere al curriculum. Elenca le posizioni in ordine cronologico a partire dal lavoro più recente. Includi solo i lavori relativi al lavoro che stai cercando.
Passaggio 5
Inizia la sezione successiva scrivendo "studi pertinenti delle scuole superiori" in grassetto e maiuscolo. Vai alla riga successiva ed elenca le classi o le materie che hai studiato che riguardano il posto vacante per cui ti stai candidando. Usa il punto e virgola per separare ogni storia.
Passaggio 6
Intitola la sezione finale come "riconoscimenti, premi e voci" in grassetto e maiuscolo. Salta un'altra riga e inizia un elenco di punteggi. Elenca i premi e le onorificenze che hai ricevuto, così come la partecipazione accademica vicino a ogni punto. Scrivi il titolo d'onore, il premio o la voce in grassetto seguito dalla tua affiliazione, una virgola e la data in cui l'hai vinto.