Contenuto
- Organizza i tuoi dati
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Crea il tuo curriculum
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Sebbene gli studenti delle scuole superiori di solito non abbiano una lunga storia di lavoro e istruzione a causa della loro giovane età, ciò non impedisce loro di fare un curriculum per cercare un lavoro. Uno studente delle scuole superiori che ha già partecipato ad attività extrascolastiche o che ha ricoperto posizioni di volontariato può includere queste informazioni impressionanti in un curriculum. Molti datori di lavoro richiedono un curriculum per iniziare il processo di selezione. Creane uno per un bambino di 16 anni e usalo per trovare un lavoro.
Organizza i tuoi dati
Passo 1
Elenca le attività extrascolastiche a cui partecipi. Teatro, scacchi e sport organizzati sono tutte attività che puoi inserire in un curriculum.
Passo 2
Registra tutti gli sforzi di volontariato che svolgi. Se fai volontariato in ospedale o in biblioteca, includi queste attività nel curriculum come esempi della tua disponibilità a dare un contributo non pagato per aiutare gli altri. Se partecipi a lavori locali, come aiutare a raccogliere i rifiuti lungo le strade o nei parchi, includi queste informazioni.
Passaggio 3
Includi informazioni sulle organizzazioni a cui appartieni, come lo scoutismo. Dimostrare la capacità di lavorare per un obiettivo, come trascorrere anni in un'organizzazione come questa progredendo attraverso più livelli, poiché ciò impressiona un curriculum.
Passaggio 4
Raccogli informazioni su qualsiasi tipo di istruzione o formazione speciale che hai. Ad esempio, se hai ottenuto un certificato di primo soccorso, includilo nel curriculum. Se hai seguito corsi di computer per apprendere abilità speciali, includi queste informazioni.
Crea il tuo curriculum
Passo 1
Inizia con le tue informazioni di contatto: nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email.
Passo 2
Aggiungi un titolo "Obiettivo" e inserisci una frase che riassume la posizione che desideri.
Passaggio 3
In seguito, inserisci un argomento intitolato "Istruzione". Elenca il nome della tua scuola, il tuo indirizzo e l'anno che stai frequentando. Elenca tutte le classi che appartengono al lavoro (classi di computer o lezioni di matematica, ad esempio). Elenca eventuali premi o riconoscimenti che hai vinto. Se necessario, menziona i risultati e le note.
Passaggio 4
Aggiungi "Esperienza lavorativa e volontariato" come titolo successivo. Fai un elenco di ogni lavoro e volontario che hai svolto. Includi qualsiasi attività in cui hai guadagnato denaro lavorando per qualcuno.
Passaggio 5
Inserisci "Riepilogo delle qualifiche" accanto. Inserisci da quattro a sei argomenti con dichiarazioni che riassumono le tue qualifiche per la posizione per cui ti stai candidando. Gli esempi includono: "Corso di primo soccorso completato"; "Si è offerto volontario presso la biblioteca locale, aiutando a organizzare i libri"; e "Conoscenza avanzata in Microsoft Office".