Come gustare il letame di pollo da utilizzare come compost

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
POLLINA IL LETAME DELLE GALLINE, utilizzi e dosi
Video: POLLINA IL LETAME DELLE GALLINE, utilizzi e dosi

Contenuto

Guarnire il tuo giardino con compost di letame di pollo fornisce una dose di nutrienti ad alta energia e può trasformare anche i terreni più poveri in terra fertile. L'uso diretto del letame di pollo, tuttavia, causa un eccesso di azoto per le piante delicate e può bruciarle. La maturazione del letame di pollo riduce il contenuto di azoto e bilancia i nutrienti di cui le piante hanno bisogno per prosperare.

Passo 1

Trova una fonte di letame di pollo. Parla con i produttori locali o gli allevatori urbani che tengono alcuni polli nel cortile. Il letame di pollo è abbondante e molti allevatori separeranno volentieri il foraggio usato durante la pulizia del pollaio.

Passo 2

Prepara la tua area di compostaggio. Puoi compostare in un barile o in un bidone della spazzatura, ma per una grande quantità di foraggio che potresti ottenere, un'area più ampia è più desiderabile. Puoi unire i pallet insieme per creare una scatola (o una serie di scatole) con un coperchio aperto. Se usi solo il pollaio in loco, non dovrai preoccuparti degli animali, come procioni e puzzole, che pettinano il compost.


Passaggio 3

Riempi di foraggio la tua area di compost, probabilmente sarà composta da paglia o trucioli di legno, che possono essere lavorati direttamente insieme al letame e dare al compost con materiale organico extra. Si consiglia di riempire l'intera area, in modo che il mucchio venga conciato alla stessa velocità, invece di aggiungere continuamente materiale fresco al mucchio.

Passaggio 4

Aggiungi un po 'd'acqua per inumidire il mucchio se è asciutto. Questo aiuta ad avviare il processo di compostaggio. Non lasciare che il materiale si impregni. Se la tua zona è soggetta a forti piogge, metti un telo sopra il mucchio durante i periodi di pioggia.

Passaggio 5

Gira e arieggia il compost ogni due settimane per consentire all'aria di circolare attraverso il mucchio e assistere il processo di compostaggio. Scava con un forcone e gira il materiale per esporre il centro del mucchio. Il centro sarà il luogo in cui si svolgerà la maggior parte dell'attività e rivederlo ti permetterà di reimpostare nuovo materiale al centro della pila.


Passaggio 6

Usa il compost nei tuoi giardini quando il mucchio si è sostanzialmente dissolto e si è trasformato in terreno scuro. Anche se il foraggio del pollaio può essere ancora visibile, andrà bene per la maggior parte delle applicazioni in giardino. Il processo dovrebbe richiedere due mesi o più, a seconda del tempo e della quantità di materiale. Puoi scavare il compost in nuovi letti per incorporarlo nel terreno esistente, oppure puoi concimare le tue piante, completando il terreno intorno a loro con il compost.