Perché la curva di domanda aggregata è in pendenza negativa?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché la curva di domanda aggregata è in pendenza negativa? - Articoli
Perché la curva di domanda aggregata è in pendenza negativa? - Articoli

Contenuto

Uno dei rapporti di base dell'economia è la relazione tra offerta e domanda. L'offerta e la domanda combinate determinano il prezzo di un articolo sul mercato e la quantità prodotta in equilibrio. Graficamente, questa relazione è rappresentata da due curve inclinate, la pendenza della curva di offerta è positiva e la pendenza della curva di domanda, negativa.


L'offerta e la domanda combinate determinano il prezzo di un articolo sul mercato e la quantità prodotta in equilibrio (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

domanda

In economia, la domanda è una funzione di tre variabili: il desiderio di consumare un bene o un servizio, la capacità di pagare per quel prodotto e la propensione a consumarlo. A causa della capacità e della propensione a pagare per i prodotti, il prezzo gioca un ruolo significativo nel determinare la domanda dei consumatori.

Domanda aggregata

La domanda aggregata è semplicemente la domanda di tutti i consumatori in un mercato insieme. Ad esempio, se ci sono 1.000 consumatori in un mercato e il 50% richiede un'unità di un prodotto, il 25% richiede due unità e il 25% non lo richiede, la domanda aggregata sarebbe 1.000. È importante notare che la domanda aggregata misura il numero totale di unità richieste, non il numero totale di consumatori che ne fanno richiesta.


Curva di domanda

La curva di domanda è la rappresentazione grafica della quantità richiesta di un articolo in relazione a un intervallo di prezzo. Con la quantità sull'asse orizzontale e il prezzo sull'asse verticale, la curva di domanda è una mappa di tutte le combinazioni di prezzo e quantità nell'equilibrio di mercato. Ogni punto della curva di domanda mostra quante unità di un consumatore di prodotti sul mercato richiederanno ad ogni livello di prezzo.

Domanda in calo negativo

I consumatori sono sensibili al prezzo e pertanto saranno richieste meno unità di un articolo al crescere dei prezzi. Ad esempio, se un'automobile costa $ 20.000, i consumatori vorranno acquistare 5.000 auto. Tuttavia, se il prezzo sale a $ 45.000, i consumatori vorranno e potranno acquistare meno auto. Se dovessimo collegare tutte le combinazioni di prezzo e di domanda per questo articolo, la curva creata sarebbe negativamente distorta perché la domanda diminuisce con il prezzo.


In economia, ci sono alcuni prodotti atipici che hanno una curva di domanda positivamente inclinata. Ad esempio, per alcuni beni di lusso, più unità saranno richieste più alto è il loro prezzo, perché questi articoli sono visti come simboli di stato.