Qual è la curva dei sei sigma?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Qual è la curva dei sei sigma? - Articoli
Qual è la curva dei sei sigma? - Articoli

Contenuto

Six Sigma è una filosofia aziendale sviluppata negli anni '80 per fornire ai clienti eccellenza di qualità attraverso la produzione di prodotti privi di difetti e standardizzati. Il termine si riferisce a un processo che è così preciso che tutte le variazioni delle caratteristiche essenziali di un prodotto, come il diametro di un cuscinetto, rientrano nella media di sei sigma del processo. La curva di questo metodo rappresenta graficamente le misure della variazione del processo.


Capire la curva dei sei sigma è abbastanza semplice, ma richiede alcune abilità matematiche (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Capire il sigma

Sigma è il carattere greco utilizzato dai matematici per rappresentare la deviazione standard di un campione. Spesso, questa deviazione è chiamata "media dei mezzi". Viene calcolato trovando la media di un insieme di valori e quindi la differenza di ogni valore della media, anche chiamata deviazione. Ogni offset è al quadrato, e infine viene calcolata la media dei quadrati. Questo numero è la deviazione standard del campione.

Capire la normale distribuzione

Un campione è considerato distribuito normalmente se, quando tracciato, cade in una distribuzione normale, così chiamata a causa della sua forma. Sebbene molti campioni siano normalmente distribuiti, se uno è abbastanza grande con 30 o più punti dati, possiamo considerare che i dati sono normalmente distribuiti. Questo è importante perché la curva dei sei sigma e i calcoli sottostanti sono basati su un campione di distribuzione normale.


La curva dei sei sigma

Statisticamente, il 68,2% di un campione da una distribuzione normale rientra in più o meno un sigma della media. Quindi se la media è 30 e la deviazione standard è due, 68.2 di 100 osservazioni saranno tra i valori 28 e 32. Quando aggiungi un altro sigma, raggiungi il 95,44%. Cioè, il 95,44% delle osservazioni sarà tra 26 e 34. E quasi tutte le osservazioni, 99,73%, sono all'interno di circa tre deviazioni standard della media che, in altre parole, significa tra 24 e 36 , nell'esempio sopra. Ogni deviazione aggiunge meno alla percentuale totale rispetto a quella precedente.

Tuttavia, nel momento in cui raggiungi sei sigma, il 99,99966% delle osservazioni nel campione sarà entro sei deviazioni standard della media. Quando questo è il caso, il tuo processo dimostra un controllo di qualità eccezionale. Un altro modo per dire questo è che per ogni milione di osservazioni, solo 3,4 sono al di fuori dei limiti calcolati di sei sigma. Se osservate la curva della distribuzione normale che rappresenta il campione delle osservazioni del vostro processo, solo una quantità trascurabile di osservazioni mostrerà di essere al di fuori dei limiti di più o meno sei sigma. In termini pratici, questa è la massima stabilità che un processo può raggiungere.


Consigli e avvertenze

Il sei sigma significa circa sei deviazioni standard dalla media. In altre parole, la differenza tra il valore minimo o il limite di controllo inferiore e il limite massimo o massimo di controllo è in realtà 12 sigma. Non commettere l'errore di calcolare solo più o meno tre deviazioni standard, che è un intervallo di sole sei deviazioni standard.