Quali sono le curve di rendimento?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Lezione: la curva dei tassi! (e la sua inversione)
Video: Lezione: la curva dei tassi! (e la sua inversione)

Contenuto

Le curve di rendimento sono un indicatore finanziario che mostra la relazione tra i tassi di interesse sui prestiti e la loro scadenza. L'interesse sul debito brasiliano aiuta a determinare i tassi futuri in altri mercati, come mutui e prestiti bancari.


Yield Curve (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)

senso

La curva dei rendimenti individuale non fornisce tutti i dati necessari per determinare il costo dei prestiti dell'intera popolazione. Diverse curve di rendimento mostrano il tasso di interesse su scale temporali e condizioni di mercato.

Curva di rendimento normale

La normale curva dei rendimenti ha un gradiente positivo, cioè il tasso di interesse sale nel tempo e ciò dimostra che l'investitore si aspetta una crescita economica e un aumento dell'inflazione.

Curve di alto interesse

Si prevede che le curve ad alto rendimento vedano una rapida crescita economica in futuro. Queste curve appaiono anche dopo un periodo di bassa attività economica, come una recessione.

Curva di rendimento piatta

Le curve di rendimento piatto indicano che c'è poca o nessuna differenza tra i tassi di interesse a breve ea lungo termine, indicando un mercato incerto.


Curva di rendimento invertita

La curva dei rendimenti si inverte quando i tassi di interesse sui prestiti a lungo termine sono più alti dei prestiti a breve termine con lo stesso livello di credito.