Contenuto
Gli anni '50 sono stati un periodo di transizione nella cultura mondiale, soprattutto quando si tratta di adolescenti. Fino all'inizio del decennio, il jazz e la musica pop erano le forme predominanti di musica. Alla fine di quel periodo, il rock and roll era in pieno svolgimento, il che ha notevolmente influenzato gli stili di danza del tempo.
Le mode della danza per i giovani
Il rock and roll era uno stile molto diverso dalla musica suonata dalle grandi discoteche dell'epoca e richiedeva uno stile di danza molto diverso, rispetto a quello che dominava il decennio precedente. Inizialmente, gli adolescenti bianchi hanno adattato i balli che erano popolari con la musica swing, aggiungendo variazioni e cambiando i nomi, a seconda delle diverse regioni. La cultura americana, per esempio, durante gli anni Cinquanta era fortemente segregata dalla razza; con l'evoluzione del rock and roll, proveniente da ritmi e blues africani, gli adolescenti bianchi avrebbero iniziato a imitare i balli e la musica di questi stili.
Swing e mambo
Una delle forme più diffuse di danza rock era una delle variazioni dello swing. I passaggi erano simili: le coppie si separavano e tornavano velocemente, formando una sorta di fascia elastica che andava e veniva. Un'altra danza rock comune era il mambo, un ibrido di swing e rumba. A differenza dello swing, che normalmente seguiva un ritmo di 4/4, il mambo inizia nel secondo movimento. Nonostante derivino dalla musica latina, gli adolescenti hanno adattato il mambo al rock.
Bandstand americano
Il presentatore televisivo di Philadelphia Dick Clark aveva il programma "American Bandstand", che divenne la vetrina essenziale per i nuovi passi di danza per ottenere visibilità e popolarità istantanee. Lo spettacolo ha visto ballare adolescenti e, dopo il programma, i giovani spettatori hanno copiato i balli che hanno visto. Quando lo spettacolo è stato aperto nel 1957, i balli regionali hanno guadagnato visibilità in tutta l'America. Tra i balli resi popolari dal programma ci sono la passeggiata, il calypso - una versione rock and roll di cha-cha-cha -, il ballo online e l'hully-gully.
La svolta
Sebbene il colpo di scena non sia diventato un fenomeno nazionale fino all'inizio degli anni '60, è stato introdotto per la prima volta alla fine degli anni '50. Gli adolescenti stavano già ballando nel 1957, che può essere visto nel film "Rock Baby - Rock It ". Dick Clark si imbatté in un brano del lato B del 1958 di Hank Ballard chiamato "The Twist", un blues con progressione di 12 beat. Clark ha avuto l'idea di combinare il ballo che aveva visto fare agli adolescenti nel suo spettacolo con una nuova versione della canzone, registrata da un cantante di nome Ernest Evans, che si chiamava Chubby Checker. La versione di Chubby Checker, pubblicata nel 1960, divenne un enorme successo internazionale e il twist si è affermato come uno dei più grandi successi dance di tutti i tempi.