Contenuto
- Danni alle proprietà fisiche
- Rischi per la salute
- Minacce alla fauna selvatica
- Vegetazione locale
- Danni atmosferici e di altro tipo
Le eruzioni vulcaniche si verificano quando la pressione del magma sotto il vulcano deve essere rilasciata. Il magma è la crosta fusa o la parte superiore del mantello che inizia a raggrupparsi sotto il vulcano. L'eruzione sputa il magma e i gas disciolti ad essa associati; I progressi scientifici nello studio delle eruzioni vulcaniche consentono agli scienziati di percepire i segnali prima che un vulcano erutti. I residenti delle aree vicine ai vulcani ricevono l'avvertimento ed evacuano in sicurezza. I danni causati dall'eruzione influiscono sia sulle proprietà che sulle condizioni atmosferiche.
Danni alle proprietà fisiche
Grandi eruzioni vulcaniche versano una grande quantità di cenere nell'atmosfera. Questa cenere cade lentamente a terra e si accumula sui tetti degli edifici. La minaccia di caduta da questi tetti è potenzialmente pericolosa, soprattutto dopo forti piogge, che possono rendere le ceneri ancora più pesanti trasformandole in fango appiccicoso. Il flusso di lava dal centro del vulcano può causare un rischio di incendio in quanto viene a contatto con piante ed edifici.
Rischi per la salute
La cenere del vulcano è in realtà particelle di vetro. Se respirati da esseri umani e animali, possono causare problemi respiratori. Le ceneri che cadono esposte sulla pelle possono provocare irritazioni e screpolature. poiché possono diffondersi per diversi chilometri sottovento, i residenti delle aree vicine sono incoraggiati a usare panni bagnati in bocca. La lava può emettere gas tossici che possono causare soffocamento o morte.
Minacce alla fauna selvatica
La fauna locale nell'area di un vulcano è a rischio dopo un'eruzione. gli animali che si muovono velocemente, come gli uccelli, hanno un tasso di sopravvivenza più elevato rispetto ad altri animali locali. I gas rilasciati dai letti di lava insieme alle ceneri e alle rocce che vengono lanciate in aria possono costringere gli animali locali e cercare ripari vicino agli umani. La devastazione causata ai loro habitat e gli anni che passano fino al loro ritorno, possono costringere gli uomini a confrontarsi alla ricerca della loro sopravvivenza.
Vegetazione locale
La lava e la cenere che cadono distruggono la vita vegetale locale. Il flusso di lava provoca incendi quando si avvicina e viene a contatto con alberi secchi e altre piante. Potenziali frane di fango o roccia schiacciano e ricoprono piante e fattorie. Dopo che la lava si è raffreddata, forma uno strato di roccia duro e nero. La roccia deve essere rotta e rimossa il prima possibile per riparare i danni all'agricoltura.
Danni atmosferici e di altro tipo
Durante le grandi eruzioni, grandi quantità di cenere e gas vulcanici vengono rilasciati nell'atmosfera. La cenere tende a ricadere sulla terra in pochi giorni, ma i gas come l'anidride solforosa possono far raffreddare l'atmosfera. Le eruzioni vulcaniche possono anche innescare pericolose tempeste elettriche, uragani e maremoti, che possono anche causare danni significativi alle persone e alle proprietà intorno alle aree costiere.