Cosa dare al mio cane per il mal di gola?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Mal di gola: rimedi e i farmaci da utilizzare
Video: Mal di gola: rimedi e i farmaci da utilizzare

Contenuto

Dicono che, negli anni, padrone e cane finiscono per somigliarsi. La familiarità può o non può produrre questa somiglianza, ma è vero che genera affetto. Molte persone trattano i loro animali domestici come membri della famiglia, giocano insieme, viaggiano insieme e spesso condividono lo stesso letto alla fine della giornata. C'è qualcos'altro che possiamo condividere con i nostri cani: mal di gola.

Sintomi

Puoi identificare un mal di gola nei cambiamenti comportamentali del tuo cane. Se la sua bocca è sensibile, il cane mangerà più lentamente e lascerà anche selettivamente pezzi di cibo più grandi nella ciotola. Se noti che il tuo cane sta mangiando solo da un lato della bocca, potrebbe essere un segno che sta provando dolore dall'altro. In altri casi, potresti notare tosse, soffocamento, gola rossa e irritata o febbre.


Cause

Gli esseri umani hanno mal di gola a causa di infezioni isolate, ma il mal di gola di un cane può essere causato da infezioni nella bocca, nel sistema respiratorio o nei seni. Le infezioni possono verificarsi da un taglio in bocca, ustioni o altre lesioni. Perforazioni, tagli sul palato, gengive e guance sono comuni nei cani che rosicchiano le ossa. Altri motivi possono essere tosse o malattie alle guance dovute a infezione da parvovirus, cimurro o herpes. Abbaiare a lungo può stressare una gola normalmente sana. Anche il contatto con un essere umano che ha mal di gola può causare infezioni.

Un appuntamento dal veterinario

Quando noti segni di mal di gola nel tuo cane, fissa un appuntamento con il veterinario. Assicurati che il veterinario conosca i sintomi del cane e da quanto tempo si sono verificati. Poiché le lesioni orali non sono sempre evidenti, il veterinario dovrà determinare se il mal di gola del cane è un sintomo di lesioni o malattie. Una volta che la diagnosi è stata fatta, il tuo veterinario tratterà il tuo cane con i farmaci appropriati e le raccomandazioni per l'assistenza domiciliare.


Determinare la causa

I veterinari trattano la faringite acuta (mal di gola) e la tonsillite dalla radice del problema. Se un esame approfondito non identifica una causa primaria, il veterinario potrebbe prescriverti un antibiotico forte per 10 giorni. Se un taglio, ustione o perforazione è la causa del mal di gola, pulirà la ferita e prescriverà un altro antibiotico.

Diminuzione del mal di gola

Oltre al riposo e all'acqua in abbondanza, dovresti fornire al tuo cane una dieta che non irriti la gola già infiammata e irritata. Il cibo per cani in scatola mescolato con acqua fornisce i nutrienti e l'idratazione di cui il corpo del tuo cane ha bisogno durante il recupero.