Come dare un discorso tributo a un funerale

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Enrico Brignano discorso ai funerali di Gigi Proietti
Video: Enrico Brignano discorso ai funerali di Gigi Proietti

Contenuto

Assistere a un funerale è emozionante e stimolante se tu fossi vicino al defunto. La giornata può essere ancora più stressante se tu fossi invitato a fare un tributo, o un complimento, per onorare il defunto. Parlare in pubblico è una fobia comune per molte persone, ma aggiunge tristezza all'equazione, e le cose possono essere ancora più difficili. La chiave per un discorso funebre è scrivere un complimento memorabile dal tuo cuore ed essere pronto a introdurlo.


indicazioni

La lode deve venire dal cuore. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Scrivi importanti ricordi della vita del defunto, assicurandoti di includere quelli che hai condiviso con lui. Fare un discorso spontaneo può sembrare facile, ma può rendere le cose più difficili. La chiave è essere ben preparati. Nei giorni che precedono il funerale, perfeziona i tuoi appunti e istruiscili in un discorso. Parla con gli altri vicini al defunto per aggiungere ricordi e pensieri al tuo discorso.

  2. Permettiti di essere emotivo prima di pronunciare il discorso. Questo può essere fatto privatamente con un'altra persona amata. Perché i funerali sono eventi carichi di emozioni, avere un oratore abbassato e incapace di parlare può causare più emozioni nel gruppo.Se ti permetti di piangere o altrimenti di allentare la tensione prima del funerale, puoi essere più calmo durante il tuo discorso.


  3. Presentati brevemente all'inizio del tuo intervento. Se sei stato invitato a lodare il defunto, probabilmente era molto vicino a lui. Ma alcune persone al funerale potrebbero non conoscerti, quindi è importante identificare la tua relazione con lui.

  4. Includi le lezioni apprese dal defunto. La lode serve spesso a ricordare la persona che è morta e condividere l'impatto che la sua vita ha avuto sugli altri. Parla di come hai imparato le cose da esso e condividi ricordi che porteranno sempre con te.

  5. Parla di ciò che il defunto significava per te e del vuoto che senti ora che è sparito. Non aver paura di condividere i tuoi sentimenti con il gruppo, perché questo è un passo importante nel processo di guarigione.

  6. Mantieni il tuo discorso breve. Cinque minuti sono in genere una lunghezza accettabile, ma forse dovresti parlare per meno tempo se ci sono altri che parleranno pure. I discorsi possono perdere il loro impatto se sono eccessivamente lunghi e non è saggio spendere troppo tempo sul podio.


avvertimento

  • Può essere accettabile includere un po 'di umorismo nel tuo discorso omaggio, ma dipende dalla persona che è morta e dalla natura del funerale. Se una persona viveva una vita piena e felice e moriva all'età di 90 anni, potrebbe essere appropriato condividere alcune storie umoristiche.