Contenuto
Se sei un insegnante, la tua prima lezione sarà probabilmente la più difficile, perché non sai cosa aspettarti. Per gli insegnanti di musica, la prima classe serve a valutare lo studente. Dopo la valutazione, adattare le lezioni in base alle capacità dello studente. Ciò significa che devi essere preparato a insegnare agli studenti a diversi livelli e una buona idea è iniziare con le basi.
Passo 1
Preparati per la prima lezione. Scrivi un piano e scegli alcune canzoni che fanno cantare o suonare ai tuoi studenti. Scegli brani musicali diversi che funzionino per studenti a livelli diversi, se non sei sicuro del loro livello di abilità. Se intendi suonare anche uno strumento, accordalo. Prepara un programma dettagliato della lezione con gli argomenti che desideri trattare e cerca di includere attività extra nel caso tu abbia tempo.
Passo 2
Presentati, parla della tua esperienza musicale e spiega le regole della lezione. Chiedi al tuo studente di presentarsi e di parlare della sua esperienza. Se c'è qualcosa che vuoi che lo studente faccia o non faccia, diglielo.
Passaggio 3
Chiedi allo studente quali sono le sue aspettative per la classe. Cerca di scoprire cosa vuole imparare e quanto velocemente spera di migliorare. Questo ti aiuterà a preparare le lezioni successive e ad adattarle alle aspettative dello studente.
Passaggio 4
Chiedi allo studente di cantare le scale o di suonare una semplice canzone sul suo strumento per dare un'idea migliore del livello di esecuzione.
Passaggio 5
Inizia con alcuni esercizi di riscaldamento che si concentrano su un aspetto musicale, come l'armonia o il passo. Ad esempio, chiedi allo studente di battere le mani mentre canta una melodia per sviluppare il ritmo.
Passaggio 6
Insegna allo studente un semplice brano musicale. Poiché è la prima classe, non dovrebbero essere complicate. Sviluppali nelle seguenti classi. Se lo studente non ha nemmeno le competenze iniziali, inizia a insegnare le scale.
Passaggio 7
Di 'ai tuoi studenti di mettere in pratica questo brano come compito a casa per tutta la settimana, per circa mezz'ora al giorno. Nella lezione successiva, chiedi allo studente di suonare la canzone per vedere se si è esercitato.