Perché non dovresti somministrare il vaccino contro la rabbia a una cagna incinta

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Perché non dovresti somministrare il vaccino contro la rabbia a una cagna incinta - Vita
Perché non dovresti somministrare il vaccino contro la rabbia a una cagna incinta - Vita

Contenuto

Gli animali sono la rabbia, un virus che attacca il sistema nervoso e il cervello dei mammiferi, attraverso graffi o morsi di un altro animale o umano. La vaccinazione contro la rabbia consente al sistema immunitario dell'animale vaccinato di resistere al virus e garantisce l'immunità il 100% delle volte. I veterinari raccomandano che i proprietari di cani si astengano dal vaccinare le cagne in gravidanza, poiché il vaccino può danneggiare la salute dei cuccioli che devono ancora nascere.

Vaccino contro la rabbia

Il vaccino contro la rabbia contiene un virus della rabbia morto, che è relativamente sicuro per la madre e i suoi piccoli. Alcuni cani manifestano reazioni allergiche, inclusi respiro pesante, eruzioni cutanee, gonfiore o vomito. Questi cani dovrebbero ricevere immediatamente cure veterinarie. Una cagna incinta che è allergica a una vaccinazione antirabbica può trasmettere alcuni di questi pericoli fisici ai suoi cuccioli. Poiché il proprietario non sa sempre in anticipo se il tuo cane è allergico alla rabbia, i veterinari raccomandano di non somministrare questa vaccinazione alle cagne in gravidanza.


Vaccinare prima o dopo la gravidanza

Il periodo di gestazione per i cani varia da 58 a 63 giorni. I veterinari vaccineranno il cane prima di rimanere incinta o aspetteranno fino a dopo la nascita dei cuccioli per vaccinare la madre.

Rispetto della legge

Ci sono diverse campagne municipali di vaccinazione contro la rabbia in tutto il paese. E la vaccinazione antirabbica annuale è obbligatoria secondo le leggi municipali ed è responsabilità dei proprietari di animali.

Creatori professionisti

Gli allevatori professionisti cercano di garantire che i loro cani ricevano vaccini contro la rabbia prima dell'accoppiamento. Ciò riduce la possibilità di reazioni avverse del cane alla vaccinazione che colpisce i cuccioli durante la gravidanza.

Come vaccinare una cagna incinta quando necessario

Se il cane ha bisogno di ricevere un vaccino contro la rabbia durante la gravidanza, deve ricevere il farmaco durante il secondo mese di gravidanza per ridurre al minimo gli effetti negativi che questo può avere sui cuccioli.