Come decifrare i numeri seriali di chitarre e chitarre Epiphone

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Best Epiphone Les Paul to buy: which are the good ones.
Video: Best Epiphone Les Paul to buy: which are the good ones.

Contenuto

Imparare a decifrare i numeri seriali di Epiphone può aiutarti a capire il mese e l'anno in cui è stata realizzata la tua chitarra o chitarra. Epiphone è un sub Gibson e offre gli stessi design che offrono ad un prezzo più conveniente. La maggior parte delle chitarre e delle chitarre hanno numeri di serie per identificare la data di produzione. Il numero di serie di Epiphone include anche un codice di fabbrica che può aiutare a determinare dove è stato realizzato lo strumento. Guarda il dorso della mano, che ospita gli slot, per trovare il tuo numero di serie.


indicazioni

I modelli Epiphone hanno le stesse forme dei classici Gibson (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Guarda la prima lettera del numero di serie per determinare dove è stato realizzato il tuo strumento. La prima o le prime due lettere sono indicate come "Codice ID di fabbrica" ​​e puoi utilizzarla per identificare la fabbrica che l'ha prodotta. Tuttavia, alcune chitarre e chitarre non includono questo codice. Un "I", "U", "S" o "R" identifica lo strumento come fatto in Corea. Se solo una lettera è all'inizio del numero seriale ed è una "F", "J" o "T", identifica che è stata creata in Giappone.Se le prime due lettere sono "SI", allora è stata creata in Pianta di Samick in Indonesia. Se il numero di serie inizia con "EE", "EA", "DW", "SJ", "MC", "Z" o "BW", è stato realizzato in Cina.


  2. Individua una o due cifre subito dopo il "Codice ID di fabbrica" ​​per trovare l'anno in cui è stato realizzato lo strumento. Se il numero di serie è di otto o nove cifre, il codice dell'anno è probabilmente lungo due cifre. Ad esempio, se la tua chitarra o chitarra ha "94" subito dopo "Factory ID", la tua chitarra è stata creata nel 1994. Alcune chitarre e chitarre prodotte negli anni '90 hanno solo un codice dell'anno. Se il numero di serie è di otto cifre, cerca una lettera direttamente dopo le cifre dell'anno. Se questa lettera esiste, quindi l'anno viene visualizzato in un formato a due cifre. I codici numerici a otto cifre che seguono il codice di fabbrica hanno un codice annuale a 1 cifra e sono degli anni '90.

  3. Cerca i codici a due cifre per determinare il mese in cui è stato realizzato lo strumento. Se ha un codice di nove cifre, i due numeri dopo il codice dell'anno identificano il mese. Ad esempio, se il numero di serie della chitarra o della chitarra inizia con "Z0411", allora sai che è stato realizzato in Cina nel 2004 e il codice del mese "11" si riferisce a novembre. Se il numero di serie è di otto cifre e c'è una lettera accanto al codice dell'anno, può essere utilizzato per identificare il mese. Ad esempio, "A" è gennaio, "B" è febbraio e così via.


  4. Sui numeri seriali a sei cifre, controllare il numero immediatamente dopo il "Codice ID fabbrica". Usa questo numero per determinare l'anno in cui è stato realizzato lo strumento. Solo i modelli Elite o Elitist hanno numeri seriali a sei cifre e questi sono stati prodotti solo tra il 2000 e il 2009. Il numero è una singola cifra e identifica l'anno tra queste due date. Ad esempio, un "4" si riferisce al 2004.

  5. Utilizzare il decodificatore automatico del numero di serie sul sito Web "Guitar Dater Project" se non si desidera decodificarlo manualmente. Inserisci il numero di serie nel campo nella parte superiore dello schermo e fai clic su "Invia" per trovare le informazioni.