Come decorare una spirale pitagorica

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
GIOCHI CREATIVI francesi: FACCIAMO SPIRALI, metallizziamo e coloriamo
Video: GIOCHI CREATIVI francesi: FACCIAMO SPIRALI, metallizziamo e coloriamo

Contenuto

Una spirale pitagorica, nota anche come spirale di Teodoro, è una forma geometrica che si trova specificamente nel campo della matematica. Per giocare, inizia creando un triangolo dritto con una base e un lato con un'unità ciascuno. Quindi aggiungi un secondo triangolo dritto che abbia le dimensioni dell'ipotenusa del primo triangolo come base e un lato con un'unità di misura. Continua ad aggiungere triangoli nello stesso modo finché la spirale non completa un cerchio completo o raggiunge la dimensione desiderata.


indicazioni

Puoi cercare l'ispirazione nelle spirali che si possono trovare nella natura (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Scegli un tema che desideri utilizzare per decorare la tua spirale pitagorica. Puoi usare un formato a spirale per creare un'immagine della natura, come un guscio di nautilus o il braccio di una galassia a spirale, o semplicemente scegliere una forma geometrica o lo spettro dei colori dell'arcobaleno.

  2. Scegli un'immagine che assomiglia a ciò che desideri creare se hai problemi a visualizzare il progetto. È possibile trovare figure a spirale naturale su pagine di riviste sulla natura o guardare riviste per design, decorazione o arredamento antico per l'ispirazione.

  3. Disegno il disegno scelto per la tua spirale pitagorica con matite colorate. Enfatizza la continuità e il contrasto dei triangoli in crescita colorandoli secondo lo stesso tema, ma con piccoli cambiamenti che si sviluppano man mano che la spirale si espande. Ad esempio, puoi fare in modo che il disegno geometrico cresca leggermente o cambi leggermente di colore con ogni nuovo triangolo, in modo che l'effetto complessivo sia quello di un arcobaleno o una gradazione uniforme.


  4. Considera di decorare l'esterno della spirale. Se viene scelto il disegno geometrico, è possibile aggiungere piccole forme simili alla struttura della spirale. Se si sceglie un'immagine della natura, è possibile aggiungere dettagli esterni, come uno sfondo stellato a una galassia o la testa di un nautilo o di una lumaca.

Cosa ti serve

  • Immagine di una spirale pitagorica su carta
  • Matite colorate o pastelli
  • Figura di una lumaca, di un nautilo o di un'altra figura che ha il motivo a spirale naturale o artificiale (facoltativo)