Contenuto
Le dita che sono insensibili e diventano viola sono dita estremamente fredde o sono il risultato di una condizione medica sottostante. Se hai problemi ricorrenti con dita insensibili e incolori, questo richiede cure mediche.
Possibilità
Se hai una cattiva circolazione, può causare intorpidimento alle dita, che può essere accompagnato da parestesie alla punta. Ciò include formicolio, bruciore, spilli e aghi. Danni ai nervi, alcune malattie e lesioni possono causare intorpidimento e far cambiare colore al pollice.
Altre considerazioni
Quando la tua scarpa calza in modo inappropriato, può provocare intorpidimento della punta. Se la tua scarpa è troppo piccola, le dita dei piedi potrebbero battere costantemente contro la tua punta, il che ti fa male. Inoltre, una calzata inadeguata può far gonfiare il piede. Se rotoli le dita verso il basso mentre cammini, ciò provocherà traumi alle dita, che possono includere intorpidimento.
Neuropatia periferica
Quando un individuo è diabetico o fuma da molto tempo, può verificarsi una neuropatia periferica, con conseguente intorpidimento degli alluci. Questo problema si verifica perché i vasi sanguigni sono danneggiati, danneggiando anche i nervi.
Lupus e Raynaud
Una malattia chiamata lupus eritematoso cutaneo può far diventare i pollici viola-bluastri. Lo scolorimento può verificarsi su naso, orecchie, talloni, dita e polpaccio, secondo il sito web Dermis.net. Questa malattia provoca una lesione microvascolare indotta dal freddo.
Un'altra patologia che può provocare scolorimento è la malattia di Raynaud, che colpisce le dita delle mani e dei piedi. La circolazione sanguigna diminuisce nelle dita, il che fa cambiare colore alla pelle. Ciò potrebbe essere dovuto all'esposizione al freddo o allo stress emotivo, secondo il dizionario medico thefreedictionary.com. Le dita delle mani o dei piedi diventeranno prima bianche, perché prive di ossigeno. I capillari e le vene rispondono a questo dilatandosi. I vasi trasportano sangue senza ossigeno, il che fa diventare quelle aree blu o viola. Man mano che l'area si riscalda, le arterie si dilatano maggiormente e il flusso sanguigno aumenta. L'area può quindi diventare rosso vivo.
Farmaco
I pazienti che assumono warfarin, che è un anticoagulante orale che previene la formazione di coaguli di sangue, hanno riferito di avere le dita viola, secondo Medscape.com. Se stai assumendo questo farmaco e noti che le tue dita stanno diventando viola, parlane con il tuo medico.
Diabete
Le dita viola possono essere il risultato del diabete. Se sei diabetico, i tuoi piedi e le tue dita possono rivelare quanto sia ben controllata la malattia. I segni che il diabete non è sotto controllo includono crampi ai piedi durante la notte, dita scolorite e perdita di peli sulle dita. Inoltre, le unghie dei piedi diventano più spesse e scolorite, secondo Diabeteshealth.com
Congelamento
Il congelamento può far diventare le dita dei piedi viola. Inizialmente, possono diventare estremamente bianchi, ma quando il sangue scorre di nuovo, possono diventare bluastri-viola e poi rossi.