Carenza di vitamina C nelle cavie

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Alimentazione cavia - Come alimentare in modo perfetto la cavia (porcellino d’india)
Video: Alimentazione cavia - Come alimentare in modo perfetto la cavia (porcellino d’india)

Contenuto

Le cavie hanno bisogno di determinate quantità di vitamina C e senza di essa sviluppano una carenza chiamata scorbuto. La mancanza di vitamina C in questi animali può essere molto grave e causare molti problemi. Pertanto, le cavie che hanno questo tipo di problema dovrebbero essere trattate immediatamente da un veterinario.

I fatti

Secondo la dottoressa Holly Nash del sito web di Doctors Foster e Smith, le cavie sono diverse dagli altri piccoli mammiferi in termini di fabbisogno di vitamina C. Come gli esseri umani, non hanno un enzima nel corpo che produce vitamina C e ha bisogno di assumere integratori per ottenere la giusta quantità. I mangimi granulari per porcellini d'India contengono vitamina C, ma le condizioni di conservazione e esposizione alla luce possono distruggere la vitamina. Per questo motivo questi piccoli animali vanno sempre trattati con integratori alimentari o vegetali che contengano adeguate quantità di vitamina C.


Sintomi

I sintomi dello scorbuto possono comparire nelle cavie entro poche settimane, quando l'apporto di vitamina C del loro corpo inizia a esaurirsi. La dott.ssa Dawn Ruben di www.petplace.com afferma che gli animali di questa specie che sono carenti di vitamina C possono sperimentare diarrea, letargia, debolezza, perdita di appetito e pelle d'oca. Inoltre, i sintomi dello scorbuto includono secrezione dagli occhi o dal naso, gonfiore e dolore alle articolazioni e gli animali sono come se si lamentassero quando qualcuno li prende in mano.

Diagnosi

Secondo il dottor Ruben, diagnosticare lo scorbuto nelle cavie può essere piuttosto difficile, perché i sintomi sono indicativi di una varietà di altre malattie. I problemi alle articolazioni sono un segno comune di scorbuto e in questi casi molti veterinari trattano gli animali con vitamina C.

Trattamento

La vitamina C può essere aggiunta al cibo o all'acqua delle cavie e nei casi più gravi può essere somministrata tramite iniezioni. Se lo scorbuto viene trattato non appena viene diagnosticato, l'animale di solito si riprende completamente e riceve una dose di mantenimento della vitamina. Il recupero dalla malattia dello scorbuto di solito richiede circa una settimana.


Prevenzione

Fornire alla tua cavia una dieta ricca di vitamina C è il modo più semplice ed efficace per prevenire lo scorbuto. Secondo il dottor Nash, alimenti come cavoli, broccoli, prezzemolo, peperoni gialli o rossi e guava sono ottime fonti di vitamina C. Dai questi tipi di verdure al tuo animale domestico, insieme al mangime granulare adatto per i suinetti. dall'India.