Contenuto
La capacità anaerobica è la capacità del corpo di utilizzare i sistemi senza bisogno di ossigeno, a differenza dell'aerobica, che richiede ossigeno per il funzionamento dei sistemi. Pertanto, la capacità anaerobica è importante per attività ad alta intensità e di breve durata, come il sollevamento pesi o la corsa a breve distanza.
ATP
L'adenosina trifosfato (ATP) è un carburante che proviene dal cibo che mangiamo. Quando ti sforzi per brevi periodi di tempo, non dai al tuo corpo il tempo di ottenere ossigeno per i muscoli in questione. Quindi, utilizza ATP. Migliore è la tua capacità anaerobica, migliore è la capacità del tuo corpo di rilasciare ATP ed eseguire azioni ad alta intensità.
PRAÇA
La creatina fosfato (PC) è la sostanza chimica che il tuo corpo rimuove in assenza di ATP, che di solito si verifica dopo pochi secondi. Può combinarsi con altri fosfati nei muscoli e produrre più ATP, ma dura anche solo pochi secondi. Quando la PC finisce, l'attività anaerobica deve terminare perché il tuo corpo non ha più l'energia di cui ha bisogno; hai bisogno di rilassarti o di avere un corpo abbastanza efficiente per iniziare a trasportare l'ossigeno ai muscoli.
Recupero
La caratteristica principale della capacità anaerobica è la velocità con cui le sue molecole di ATP-PC si riprendono. Più sei esausto, minore sarà la tua capacità anaerobica, richiedendo più tempo per recuperare. Quindi, qualcuno con un'elevata capacità anaerobica può eseguire diverse attività intense in successione con brevi periodi di tempo tra di loro, mentre qualcuno con una bassa capacità anaerobica non può.
Resistenza
L'elevata capacità anaerobica aiuta anche a svolgere attività di resistenza a lungo termine, poiché una maggiore capacità anaerobica aumenta la sua capacità di funzionare a livello anaerobico per un lungo periodo di tempo. Un corridore con un'elevata capacità anaerobica può correre più velocemente per periodi più lunghi rispetto a un corridore con un'elevata capacità aerobica, perché il tuo corpo è più efficiente nell'alimentare i muscoli ai massimi livelli di intensità.