Definizione di colesterolo sierico

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Pillole di Prevenzione: il colesterolo
Video: Pillole di Prevenzione: il colesterolo

Contenuto

Molte persone si riferiscono al loro livello di colesterolo e menzionano tipi come HDL o LDL senza capire cosa significano veramente quelle parole. Il livello di colesterolo sierico tiene conto di entrambi i tipi di colesterolo e fornisce una misura che aiuta un medico e il paziente a determinare dove ci sono problemi.

Definizione

Il colesterolo sierico si riferisce al livello totale nel sangue di una persona. Tiene conto della quantità nel sangue di colesterolo HDL, noto anche come colesterolo buono, e LDL, o colesterolo "cattivo".

Calcolo

Un livello accettabile di colesterolo sierico non deve superare i 200 mg per decilitro di sangue, con il colesterolo cattivo non superiore al 50% di tale quantità. Per una salute ottimale, l'HDL dovrebbe essere il doppio di quello dell'LDL.


Scopo

Conoscere il livello di colesterolo sierico di una persona aiuta a determinare se l'equilibrio tra i livelli di HDL e LDL è sano o potenzialmente problematico. Un colesterolo sufficientemente buono è necessario per mantenere i livelli di energia di una persona e una buona salute degli organi, mentre il colesterolo cattivo in eccesso può causare blocchi che possono provocare un infarto o un ictus.

Trattamento

Se il livello di colesterolo sierico di una persona indica che c'è un potenziale problema, il medico può prescrivere un trattamento appropriato. Ciò può includere cambiamenti nello stile di vita, come l'esercizio fisico e cambiamenti nella dieta o nei farmaci.

Prevenzione

I problemi con il livello di colesterolo di una persona possono spesso essere prevenuti praticando un regolare esercizio fisico ed evitando i grassi alimentari. Tuttavia, anche la genetica gioca un ruolo nel livello di colesterolo. Quando un livello sano non può essere mantenuto da uno stile di vita sano, possono essere necessari farmaci.