Definizione di conflitto intergruppo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
2. Potere, autorità e conflitto nei gruppi sociali
Video: 2. Potere, autorità e conflitto nei gruppi sociali

Contenuto

Il conflitto tra gruppi può assumere molte forme, che vanno da un disaccordo tra i vicini a una guerra tra paesi. Le conseguenze variano, ma la causa di un conflitto tra gruppi è di solito legata ad alcuni principi di base.


La discordia a vari livelli tra due gruppi è chiamata conflitto intergruppo (Immagine sfocata per il tempo libero di Robert Kelly da Fotolia.com)

Psicologia sociale

Nel contesto della psicologia sociale, il conflitto tra gruppi è definito come un'incompatibilità di obiettivi, convinzioni, atteggiamenti o comportamenti, secondo Richard D. Ashmore nel suo libro Identità sociale, Conflitto intergruppo e riduzione dei conflitti.

Fonti di conflitto

Le incompatibilità comuni tra i gruppi che causano conflitti includono il potere e le differenze economiche e di valore, secondo Morton Deutsch, autore di "The Handbook of Conflict Resolution: Theory and Practice". Il conflitto economico è competizione per le risorse. Nelle lotte di potere, i gruppi lottano per il predominio l'uno sull'altro. I conflitti di valore comportano disaccordo su convinzioni e stili di vita.


manifestazione

La costruzione di identità sociali, che classifica gli individui in "noi" e "loro", contribuisce alla formazione di conflitti tra gruppi. Questo conflitto può svilupparsi da stereotipi, pregiudizi e discriminazioni. In casi estremi, i pregiudizi hanno portato al genocidio e all'inizio delle guerre mondiali.