Contenuto
Il sito reference.com definisce "oggettivo" come "senza essere influenzato da sentimenti, interpretazioni o pregiudizi personali; basato su fatti; imparziale". I dati oggettivi nel contesto sanitario possono quindi essere definiti come dati che sono fattuali, imparziali e non sono alterati da sentimenti o interpretazioni personali.
È oggettivo o soggettivo?
Una valutazione approfondita includerà dati oggettivi e soggettivi. Ricorda solo che i dati oggettivi sono fattuali, misurabili, quantificabili e ripetibili, mentre i dati soggettivi sono più aperti all'interpretazione, basati sui sentimenti ed è probabile che includano cose che il paziente parla dei loro sentimenti.
Esempi di dati oggettivi e soggettivi
Esempi di dati oggettivi includono frequenza cardiaca, pressione, quanto ha camminato il paziente durante un allenamento, il farmaco somministrato o il numero di volte in cui sono necessari antidolorifici. Queste informazioni sono concrete e basate sui fatti, non sono interpretabili.
In opposizione a ciò, i dati soggettivi si basano meno sui fatti e più sulle interpretazioni personali delle relazioni del paziente. Quindi, cose come il livello di disposizione del paziente, il dolore, l'ansia o il colore della pelle (pallido, arrossato, ecc.). Questo non può essere misurato e potrebbe essere interpretato in modo diverso dal team di professionisti o dalla famiglia.
Una valutazione approfondita
Sebbene sia importante includere dati soggettivi in una valutazione, la sua importanza è più rilevante includendo dati di supporto oggettivi. Ad esempio, "Il paziente ha riferito di provare dolore a un livello di 8/10 (soggettivo)", pressione a 175/90 (oggettivo), dopo la somministrazione di analgesici, il paziente ha riportato un sollievo dal dolore di 3/10 (soggettivo), il la pressione è scesa a 125/75 (target) ".