Contenuto
Il termine "disegno tecnico" descrive il processo di produzione di una rappresentazione pittorica della visione di un designer o ingegnere di una forma fisica. I disegni tecnici servono come guida o piano per la costruzione di tutto ciò che è rappresentato nel disegno.
. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
storia
Il disegno tecnico può essere datato dal terzo millennio aC in Babilonia, dove scavi archeologici riesumavano disegni e attrezzi da disegno rudimentali. Il processo fu formalizzato durante il Rinascimento italiano, quando Filippo Brunelleschi realizzò schizzi di famosi monumenti fiorentini progettati perfettamente in miniatura. Sin dal XVIII secolo, si sono sviluppate specifiche discipline del design tecnico e, nel corso del XX secolo, sono state aiutate dall'uso del computer.
tipi
Il disegno tecnico può essere suddiviso in quattro principali discipline o tipi: costruzione, taglio, vista esplosa e brevetto.
funzione
I disegni costruttivi servono da quadro per i diagrammi utilizzati nella progettazione di un tipo di struttura, mentre un disegno di brevetto rappresenta l'interno della composizione dell'invenzione appena sviluppata che viene utilizzata per ottenere un brevetto. Un disegno in sezione trasversale viene utilizzato per mostrare le parti di lavoro interne del complicato dispositivo o macchina e viene utilizzata una vista esplosa per istruire lo spettatore sulla relazione o sull'assemblaggio di una macchina o di un'apparecchiatura in modo che la sua configurazione possa essere replicata .
Campos
I disegni tecnici sono utilizzati in una serie di settori tra cui architetti, ingegneri, interior designer, paesaggisti e esperti di progettazione grafica.
produzione
I disegni tecnici disegnati a mano sono considerati "prodotti manualmente". Il processo di produzione di disegni tecnici con l'uso di un software appositamente progettato è chiamato "Computer Aided Design". Entrambi richiedono un alto livello di abilità e di solito comportano l'ottenimento di un certificato o diploma a un livello superiore o tecnico.