Definizione di un saggio etnografico

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
What is THICK DESCRIPTION? What does THICK DESCRIPTION mean? THICK DESCRIPTION meaning & explanation
Video: What is THICK DESCRIPTION? What does THICK DESCRIPTION mean? THICK DESCRIPTION meaning & explanation

Contenuto

L'etnografia è un metodo di ricerca qualitativa utilizzato nella maggior parte delle scienze sociali, come l'antropologia e la sociologia. Piuttosto che fare affidamento su dati statistici come la ricerca quantitativa, cerca di descrivere un'esperienza del mondo sociale e della vita personale delle persone. Per scrivere un saggio etnografico, è necessario raccogliere dati empirici utilizzando uno dei seguenti metodi: interviste, osservazioni o questionari.

Tipi di etnografia

Le interviste sono tipicamente informali e mirano a ottenere la storia dietro l'esperienza della persona. Durante le interviste verranno poste domande aperte, al fine di ottenere informazioni importanti. L'osservazione dei partecipanti è il metodo più associato alla ricerca etnografica. Si tratta di osservare in profondità e acquisire familiarità con un gruppo o un individuo nel loro ambiente naturale per un certo periodo di tempo. Il questionario è costituito da domande che servono a documentare e raccogliere informazioni su persone specifiche.


Storia

L'antropologia è stata la prima disciplina a utilizzare l'etnografia come metodo di ricerca. Secondo il libro "Ricerca etnografica: guida alla condotta generale", nel XIX secolo gli antropologi americani ed europei furono i primi a utilizzare il metodo di osservazione e questionari. L'antropologo polacco Bronisaw Malinowski è considerato uno dei primi scienziati sociali ad articolare chiaramente come svolgere il lavoro sul campo con il metodo. Gli studi più recenti sono stati guidati da indiani e africani.

Considerazioni

Quando si effettuano ricerche con questo metodo, è necessario ottenere il consenso. L'idea del consenso è stata progettata per proteggere i pazienti dagli abusi da parte della ricerca dei medici. Nelle scienze sociali, qualsiasi ricerca che coinvolge persone richiede che ogni partecipante firmi un modulo di consenso. Poiché l'etnografia può essere estesa per un lungo periodo di tempo, potrebbe essere necessario rinnovare periodicamente il modulo di consenso, in modo che non vi sia confusione sullo scopo della ricerca.


Reclutamento

Il campionamento è una delle assunzioni più comuni utilizzate. Secondo Emily Adler e Roger Clark, include l'utilizzo di alcuni membri di un gruppo per ottenere altri membri. Ad esempio, se sei interessato agli adolescenti, potresti chiedere ai partecipanti di chiedere ad altri adolescenti di prendere parte allo studio. La persona che controlla l'accesso dei partecipanti, solitamente chiamati gatekeeper, deve acconsentire all'ingresso di altri partecipanti.

Idee sbagliate

Renée White ha capito che una delle caratteristiche principali dell'etnografia è che rimane aperta. Non hai bisogno di idee preconcette su ciò che troverai. Il punto principale per un saggio etnografico è che vuoi capire un argomento dal punto di vista di coloro che stanno vivendo un fenomeno unico o hanno una conoscenza specifica su un argomento specifico. Non cerchi di trarre conclusioni. L'obiettivo è invece esplorare la realtà sociale.