Contenuto
Un poema di linguaggio figurativo è uno che impiega qualsiasi varietà di figure retoriche. Il sito web gotpoetry.com spiega che la figura del linguaggio usa parole "fuori dal senso letterale o fuori dall'uso comune per dare bellezza e intensità emotiva o trasferire le impressioni del poeta quando si confronta ... una cosa con un'altra". Ci sono dozzine di figure del linguaggio, ma esiste un insieme più comune che viene spesso impiegato in poesia.
Conoscere le figure del linguaggio aumenterà la comprensione e l'apprezzamento della poesia (sofisticata immagine della signora 27 di Paul Moore da Fotolia.com)
confronto
Un confronto è fatto con la parola "come" o "tanto". Ad esempio: "mio nonno è testardo come un mulo" non dice che l'uomo è davvero un mulo. Invece, mostra che il nonno, come il mulo, è molto testardo.
metafora
Una metafora fa un paragone affermando che qualcosa è effettivamente qualcos'altro anche se entrambi non sono uguali. La canzone "The Wind Beneath My Wings" usa la metafora del vento per mostrare come una persona può aiutare un'altra persona a raggiungere grandi altezze.
personificazione
La personificazione dà caratteristiche umane alle cose. Se mai hai guidato una macchina che stava per rompersi e ha parlato con lui per convincerti a tornare a casa, allora hai fatto uso della rappresentazione.
simbologia
Un simbolo è un'immagine concreta che rappresenta un concetto astratto. È un senso comune che una colomba sia un simbolo di pace e che l'aquila simboleggi la libertà. Dal momento che è difficile esprimere l'immagine della pace o della libertà, usiamo questi animali per rappresentarli.
iperbole
Iperbole è una dichiarazione estrema ed esagerata per esprimere un'idea. L'esagerazione non deve essere interpretata alla lettera, ma dimostra il grado di ciò che si vuole parlare. Le battute con "Tua madre è così brutta" usano l'iperbole per raggiungere l'idea prevista.
sineddoche
La sineddoche, o metonimia, usa una parte per rappresentare il tutto. Mentre preghi, "Dacci il nostro pane quotidiano", ciò non significa che vogliamo solo pane. Cibo significa sostentamento nel suo complesso.