Contenuto
Quando si tratta di allenamento con i pesi e di esercizi di tonificazione, molti tendono a concentrarsi su alcune aree del corpo, come i muscoli addominali e i bicipiti. Tuttavia, è anche importante rafforzare e allungare i muscoli della caviglia e del polpaccio per rimanere in forma e prevenire lesioni, soprattutto se sei un corridore o uno scalatore. La plantiflessione è un semplice movimento del piede che aiuta a rafforzare i muscoli della caviglia e del polpaccio.
Definizione
La plantiflessione è definita dal dizionario medico di Mosby come il movimento della punta del piede verso la caviglia. Si misura in gradi, dalla posizione di 0 gradi del piede appoggiato a terra e del corpo in posizione eretta. È semplicemente il movimento che facciamo quando il piede o le dita dei piedi sono flessi. La parola plantare deriva dal latino pianta, che significa pianta del piede, e flessore, come possiamo immaginare, significa piegare o flettere.
Dorsiflessione
L'opposto della plantiflessione è la flessione dorsale, che si verifica quando ruotiamo il piede o le dita dei piedi. Questo semplice movimento aiuta anche ad allungare i muscoli della caviglia e della parte inferiore della gamba.
Esercizi
Questo è un semplice esercizio per caviglie e polpacci, che richiede solo pochi minuti e può essere incorporato nella routine di stretching dopo un allenamento.
Siediti sul pavimento con i piedi uniti, la schiena dritta e la testa alta. Allunga lentamente la gamba destra allontanandola dal corpo. Fletti il piede, puntando le dita verso il basso (plantiflessione), mantieni questa posizione per 5 secondi e punta lentamente le dita verso l'alto e conta altri 5 secondi (flessione dorsale). Fai questo esercizio per 2 minuti. Torna alla posizione di partenza e ripeti i movimenti con l'altra gamba.
Questi movimenti di plantiflessione e dorsiflessione allungheranno e rinforzeranno i muscoli della caviglia e del polpaccio.
Importanza
Gli sport atletici e ricreativi possono mettere a dura prova la struttura delle caviglie. Anche camminare e stare in piedi per lunghi periodi può sopraffare questa regione. Se i muscoli della caviglia e dell'area circostante sono forti, le possibilità di lesioni e dolori articolari sono ridotte. Rafforzare i muscoli della parte inferiore della gamba aiuta anche a prevenire malattie croniche, come tendinite di Achille e fratture tibiali.
Considerazioni
Incorpora gradualmente la plantiflessione e altre routine di stretching nel tuo regime di esercizi. È possibile aumentare il carico di esercizio durante l'allenamento, ma è importante farlo gradualmente per evitare lesioni. Tieni presente che per ottenere un guadagno muscolare efficace, devi sfidare i muscoli e allungarli correttamente.
Ricorda, come misura precauzionale, di consultare un medico prima di modificare in modo significativo il tuo regime di esercizio.