Contenuto
Il Concise McGraw-Hill Dictionary of Modern Medicine descrive l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HHA) come un'unità endocrina (ormonale) altamente indipendente, principalmente coinvolta nel mantenimento delle funzioni psicologiche e nella mediazione della risposta allo stress.
Componenti
L'HHA è costituito dall'ipotalamo (un componente del cervello), dalla ghiandola pituitaria (o ghiandola pituitaria, una piccola ghiandola, anatomicamente collegata all'ipotalamo) e dalle ghiandole surrenali (due strutture posizionate sopra ciascun rene, chiamate anche surrenali).
Funzioni
L'ipotalamo e l'ipofisi monitorano i livelli di vari ormoni insieme alle informazioni sensoriali neurali (nel caso specifico dell'ipotalamo) e rispondono rilasciando quantità specifiche di sei ormoni stimolanti o inibitori, che successivamente influenzano le ghiandole surrenali, come l'organo colpito. Gli effetti degli ormoni surrenali vanno oltre e influenzano altre ghiandole endocrine e processi corporei. L'HHA, quindi, funge da importante collegamento tra i sistemi nervoso ed endocrino e regola un'ampia gamma di attività, dal metabolismo al comportamento.
Soppressione di HPA
Contrariamente a un HHA super attivo, la mancanza di attività HHA è caratterizzata da una riduzione dei livelli di cortisolo, nonché da una moderata risposta allo stress. A seconda della causa della malattia, che può variare in modo significativo, la carenza può essere limitata alle sole ghiandole surrenali o estendersi agli altri componenti dell'HHA e ai rispettivi ormoni.
Sintomi
La soppressione di HHA può presentarsi con stanchezza cronica, depressione, disturbo affettivo stagionale (SAD), perdita di appetito, perdita di peso, debolezza, disturbi del sonno, perdita di capelli, nausea e forte desiderio di sale. La soppressione di HHA ha anche provocato fibromialgia, condizioni infiammatorie, elevata, risposta allergica e altre anomalie immunologiche.
Esame clinico
Per determinare un possibile disturbo nell'asse HHA, è possibile eseguire una serie di valutazioni endocrine: cortisolo mattutino e pomeridiano, concentrazioni di ACTH (ormone adrenocorticotrofico), sensibilità dell'ACTH corticale surrenale, test di soppressione del desametasone.