Contenuto
- flessibilità
- Arte tradizionale nativa americana
- Altro arte tradizionale americana
- Altri paesi
- Altre forme tradizionali
Il South Dakota Arts Council definisce l'arte tradizionale come quella che proviene da una comunità o da una famiglia, esprime le sue eredità ed è stata generalmente praticata per diverse generazioni. Le comunità possono essere etniche, tribali, regionali o religiose. Generalmente, le competenze vengono passate in modo informale, ad esempio attraverso un qualche tipo di apprendimento, piuttosto che attraverso la formazione accademica.
Arte etnica tradizionale (immagine arte indiana di Pix di Marti da Fotolia.com)
flessibilità
L'Alabama State Arts Council afferma che "l'arte tradizionale" non significa che tutto sia fatto nello stesso modo degli antenati dell'artista. Gli artisti tradizionali usano vecchi stili e tecniche, ma entro questi limiti, sono liberi di sperimentare e aggiungere alla forma, i risultati della loro creatività personale.
Arte tradizionale nativa americana
In America, la cultura nativa è una fonte artistica tradizionale. Native-language.org dice che le forme tradizionali includono gioielli, tappeti, ricami di perline, ceramiche, cestini e strumenti musicali, così come oggetti diversi come amuleti e bambole di cultura indigena (acchiappasogni, kachinas). La maggior parte delle tradizioni sarà specifica per una particolare regione, come il sud-ovest, o tribù come Navajo, Lakota o Cherokee.
Altro arte tradizionale americana
La definizione di arte tradizionale americana comprende molte forme che non sono native americane: trapuntate, opere intagliate e dipinte, mobili in stile antico, strumenti musicali tradizionali e artigianato amish.
Altri paesi
L'arte tradizionale suona come dovrebbe essere primitiva e popolare, ma si applica alle arti di tutte le nazioni, come mostra il Museo Mingei della California nella sua collezione. Il sito web Mingei mostra che l'arte tradizionale comprende tessuti cinesi, bronzi africani, tappeti mediorientali e persino borse iraniane che vengono usate sul retro della bicicletta. Tutti corrispondono alla definizione di arte tradizionale, anche se alcuni pezzi sembrano esotici e sofisticati agli occhi degli americani.
Altre forme tradizionali
Macmillanenglish.com dice che l'arte tradizionale include anche diverse forme di oggetti artigianali come la poesia haiku giapponese, la danza Morris inglese e la narrativa aborigena tradizionale australiana.