Contenuto
Non tutto è come sembra e la confezione del prodotto è uno di quei casi. In effetti, ottenere ciò che vedi è più difficile di quanto pensi.
Etimologia
La parola "nominale" deriva dal latino "nominalis" e "nominis" ("nomen"), che significa "appartenenza a un nome o sostantivo". La parola "volume" deriva dal latino "voluminis" ("volumen"), che significa "rotolo, pergamena o bobina (di manoscritto)". Il senso del volume come quantità o massa deriva dalla vecchia percezione dei libri come grandi e pesanti.
Definizione
INMETRO definisce "volume nominale" come "volume registrato nella misura di capacità, che funge da base per una transazione commerciale, corrispondente al volume limitato dal piano che tocca il fondo del riferimento di riempimento". Questa quantità è generale, identifica un valore approssimativo ed è spesso leggermente diversa dalla realtà.
Ideale contro reale
Il concetto di volume nominale (o più in generale dimensione o valore nominale) distingue la differenza tra ciò che qualcosa è "di nome" (o, idealmente, in teoria) e nella realtà fisica. Il valore nominale è come un archetipo ideale, la rappresentazione ideale o più comune (standard) di qualcosa a fini di facile identificazione.