Definizione del volume nominale

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Volume allenante VS Volume a vuoto
Video: Volume allenante VS Volume a vuoto

Contenuto

Non tutto è come sembra e la confezione dei prodotti è uno di questi casi. In effetti, ottenere ciò che stai vedendo è più difficile di quanto pensi.


Misurare le sostanze ad occhio nudo è più difficile di quanto sembri (Vetro con metro a nastro di Mashe da Fotolia.com)

etimologia

La parola "nominale" deriva dal latino "nominalis" e "nominis" ("nomen"), che significa "appartenente a un nome o a un nome". La parola "volume" deriva dal latino "voluminis" ("volumen"), che significa "rotolo, pergamena o spira (del manoscritto)". Il senso del volume come quantità o massa deriva dalla vecchia percezione dei libri come grande e pesante.

definizione

INMETRO definisce "volume nominale" come "il volume inscritto nella misura di capacità, che funge da base per una transazione commerciale, corrispondente al volume limitato dal piano che tocca la parte inferiore del riferimento di riempimento". Questa quantità è generale, identifica un valore approssimativo ed è spesso un po 'diversa dalla realtà.


Ideale contro reale

Il concetto di volume nominale (o più in generale di dimensioni o valore nominale) distingue la differenza tra ciò che qualcosa è "in nome" (o, idealmente, in teoria) e realtà fisica.Il valore nominale è un archetipo ideale, la rappresentazione ideale o più comune (standard) di qualcosa per facili scopi di identificazione.