Definizioni di glicerina e glicole butilenico

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
DIFFERENZA GLICOLE PROPILENICO ED ETILENICO
Video: DIFFERENZA GLICOLE PROPILENICO ED ETILENICO

Contenuto

Sempre più persone si stanno interessando a sapere cosa stanno ingerendo e passando attraverso la loro pelle. Gli additivi alimentari, i coloranti artificiali e gli aromi non sembrano sani, ma non tutti sono anche pericolosi. La glicerina e il butilenglicole sono due sostanze che conferiscono agli alimenti o ai cosmetici una consistenza cremosa e liscia, aiutando a mantenere idratati il ​​cibo e la pelle. Tuttavia, hanno composizioni chimiche diverse e sono classificati in modo diverso dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

Glicerina: definizione

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti definisce la glicerina come qualsiasi prodotto purificato commerciale composto per almeno il 95% da glicerolo, un composto chimico, noto anche come 1,2,3-propanotriolo. Le molecole di glicerina hanno tre atomi di carbonio e formano una base strutturale di acidi grassi.


Esistono due tipi di glicerina: quella che è glicerolo puro e quella che è solo un nome commerciale per i prodotti che contengono glicerolo come elemento principale.

La glicerina viene prodotta industrialmente quando oli vegetali (olio di cocco e soprattutto olio di semi di palma) e grassi animali vengono trasformati in sapone e altri prodotti. Viene prodotto come parte del processo. Alcune aziende producono anche glicerina sintetica, che rappresenta un quarto del mercato statunitense della glicerina.

Glicerina: utilizzo

La glicerina è un ingrediente comune in cosmetici, dentifrici, medicinali, lubrificanti e altri prodotti per la cura della persona perché è un umettante, il che significa che aiuta la pelle a trattenere l'umidità ed è un elemento di lavorazione comune in molti settori .

Glicerina: sicurezza

La glicerina è considerata non aggressiva per l'ambiente, essendo classificata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense come un aroma alimentare (non un additivo) che è "generalmente sicuro" e quindi può essere utilizzato senza restrizioni quantitative. Tuttavia, la glicerina sintetica è regolamentata.


Butilenglicole: definizione e utilizzo

Il butilenglicole è un composto chimico, noto anche come 1,3-butandiolo. Come la glicerina, il butilenglicole (BG) è un umettante, una sostanza chimica che aiuta la pelle (o altre sostanze) a trattenere l'umidità. È anche un solubilizzante, il che significa che rende altre sostanze (come il grasso) più solubili in acqua. Come la glicerina, è un ingrediente comune nei cosmetici.

È anche un ingrediente comune negli alimenti. La FDA classifica BG come un additivo alimentare regolamentato che viene utilizzato "in sostanze aromatizzanti naturali e sintetiche" e nella "produzione di involucri per salsicce come ausilio nella produzione e lavorazione".

Glicole butilenico: sicurezza

Come ingrediente nei cosmetici, è considerato quasi perfettamente sicuro a concentrazioni dello 0,5 percento o meno. Diversi studi hanno dimostrato che BG è perfettamente sicuro, anche se ingerito in piccole quantità. Anche se la dieta di un animale consiste principalmente di BG, gli effetti nocivi sono minimi.


BG ha spesso una cattiva reputazione perché viene scambiato per altri glicoli più pericolosi. Il glicole etilenico, comunemente venduto come antigelo per auto, è altamente tossico. Il glicole propilenico è leggermente tossico se assunto in grandi dosi e irrita la pelle. BG, tuttavia, non ha nessuna di queste qualità.