Contenuto
Ci sono diversi motivi per cui una palma può avere foglie giallastre. Il più delle volte ciò è dovuto a carenze nutritive comuni nel terreno. Ci sono alcune malattie delle palme che causano l'ingiallimento, la peggiore delle quali è una malattia pericolosa chiamata ingiallimento letale, che causa la morte della corona e delle foglie della palma, afferma Henry Donselman dell'Università della Florida.
Carenza di nutrienti
La carenza di azoto è spesso osservata nei giovani palmi, afferma H.R. Von Uexküll e T.H. Fairhurst di Better Crops International. La carenza di azoto è dimostrata da foglie gialle uniformi e arresto della crescita della pianta. Una comune carenza di magnesio nel palmo può causare ingiallimento secondo "Ornamental Palm Horticulture", un libro di Timothy K. Broschat e Alan W. Meerow. Le fronde di palma sviluppano strisce gialle lungo i bordi delle foglie dalla punta. La carenza di potassio è uno dei problemi più comuni nelle palme. Si manifesta con numerose macchie gialle, arancioni e color bronzo che ricoprono l'intera foglia.
Aggiunta di nutrienti
La carenza di azoto è curabile piantando ortaggi che producono azoto, come il trifoglio. La carenza di magnesio è curabile con fertilizzanti di magnesio solubili, ma si consiglia di prevenire questa carenza applicando dolomite o magnesio prima che sorgano problemi. Tipicamente, per trattare questa carenza vengono utilizzati additivi di potassio per il suolo. Mescolare il magnesio con il potassio aiuterà a prevenire uno squilibrio chimico concentrandosi sul potassio nel terreno, dicono Broschat e Meerow.
Malattie comuni
La macchia fogliare di Grafiola, o falsa ruggine, è una malattia delle palme causata da funghi che sviluppano macchie giallastre e brunastre sulle foglie, si gonfiano e si rompono, dicono Broschat e Meerow. Questo fungo cresce sulle foglie di palma e può causare macchie o contaminare l'intera foglia. I funghi crescono su terreni malsani e piante che sono marcite nel sito. L'inserimento di compost e altra materia organica nel terreno aumenterà naturalmente la tua salute.
Trattamenti
La macchia fogliare di grafiolo e la maggior parte delle altre malattie fungine sono curabili con tre o quattro applicazioni bisettimanali di fungicidi come mancozeb, rame o propiconazolo durante i periodi di rilascio attivo di spore, secondo Broschat e Meerow. Il gonfiore e la rottura delle macchie sono un'indicazione sicura che si sta verificando un allentamento attivo delle spore. Una corretta irrigazione di una palma all'aperto - acqua al mattino presto in modo che le foglie si asciughino completamente al sole - aiuterà a prevenire l'infestazione e lo sviluppo di funghi.
Ingiallimento letale
L'ingiallimento letale si verifica in quattro fasi, afferma Donselman. Innanzitutto, una pianta lascia cadere tutte le sue noci di cocco, indipendentemente dalle dimensioni. Quindi, i peduncoli appena formati diventano neri invece del tradizionale giallo crema. Quindi, tutte le foglie - di solito dalla più vecchia alla più giovane - diventano gialle e poi marroni e pendono. Alla fine, la chioma dell'albero muore e cade, lasciando solo un tronco senza foglie. È necessaria una serie ben gestita di programmi di iniezione antibiotica utilizzando ossitetraciclina per trattare e potenzialmente salvare palme contaminate da ingiallimento letale.