Come rendere le lezioni sui generi letterari divertenti e interattive

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Masterclass, ne vale la pena? // Recensione corsi di scrittura online // Strumenti per scrittori
Video: Masterclass, ne vale la pena? // Recensione corsi di scrittura online // Strumenti per scrittori

Contenuto

Le lezioni sui generi letterari ti permettono di coinvolgere la classe in alcune attività divertenti mentre gli studenti imparano a vedere la letteratura sotto una nuova luce. Il genere è un insieme di motivi, idee e atmosfere simili che combinano una raccolta di letteratura, film e musica attraverso idee e immagini di contributi simili. Puoi educare gli studenti su ogni genere, sia che stiano studiando il genere del mistero, il genere della fantasia, che parla di cavalieri e draghi, o del genere occidentale, che parla del vecchio west, e tuttavia divertiti insieme a loro ciascuno dei generi letterari.


Gli elementi dei generi letterari cambiano leggermente tra diverse generazioni e culture (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Opere scritte

Raccontare una storia attraverso la scrittura narrativa permette agli studenti di dimostrare la loro comprensione di vari generi mentre interagiscono direttamente con i generi letterari. Chiedere agli studenti di scegliere un genere preferito e scrivere una storia basata su di esso. Chiedi di includere nel titolo dell'opera il nome del genere scelto. Leggi ognuno di essi, determinando se gli studenti hanno una buona conoscenza dei generi letterari e vedendo se usano correttamente gli elementi di ciascuno. Usa questo per determinare se gli studenti hanno capito ogni genere letterario ma anche per incoraggiarli a vedere i generi dal punto di vista dell'autore.

Parti di un atto

Le recite in un solo atto sono brevi presentazioni in cui gli studenti interpretano i ruoli dei personaggi e agiscono sul gioco. Seleziona alcuni pezzi di un atto, ciascuno di un genere letterario che hai insegnato alla classe. Assegna un ruolo a ogni studente e istruiscilo ad agire per la classe. Lascia che usino una copia del pezzo, invece di forzarli a memorizzare le linee; ma incoraggiali a usare talenti recitativi, come ad esempio imitare alcune caratteristiche del genere, ad esempio: una spaventosa voce di vampiro per il genere gotico o un vecchio accento del sud per un genere storico. Utilizzalo per aiutare gli studenti a sperimentare i generi letterari dalla prospettiva dei personaggi dei generi.


Attività in aula

Le attività in aula motivano gli studenti a impegnarsi con le lezioni e interagire con la classe. Prepara le carte con un elemento di uno dei generi studiati scritti su ognuna di esse. Scrivi alla lavagna ogni genere. Chiama gli studenti, uno alla volta, per andare nella parte anteriore della stanza, prendere una carta e metterla sul tabellone, vicino al genere giusto. Dì agli studenti che verranno dopo che potranno cambiare una delle carte sulla scacchiera in un altro genere o prendere una nuova carta se sentiranno che tutti quelli che sono già sulla scacchiera sono nella posizione corretta. Premiare la classe con un premio se la scacchiera è corretta alla fine. Usa questa attività per insegnare agli studenti come identificare ciascuno dei principali generi letterari insegnati in classe.

interviste

I generi fanno parte della comprensione universale di film, libri e programmi televisivi, e puoi usarlo per insegnare agli studenti i generi letterari. Invitali a intervistare tre persone al di fuori della classe, come genitori, fratelli, amici, vicini o altri insegnanti. Assicurati che ogni studente sia in grado di porre agli intervistati queste domande: "Qual è il tuo genere preferito?", "Quali sono alcuni degli elementi di questo genere?" e "Perché è questo il tuo preferito?".


Chiedere agli studenti di fare altre domande durante l'intervista per saperne di più sulla comprensione del genere da parte degli intervistati. Discutere l'esito di ogni colloquio con la classe. Usa questo progetto per dimostrare quanti generi esistono e per insegnare agli studenti a cercare generi nei divertimenti quotidiani.