Per quanto tempo dovrebbero essere immersi i semi di giacinto prima di piantarli?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Forzare i bulbi - un metodo casalingo per far fiorire prima i bulbi | verdi e contenti
Video: Forzare i bulbi - un metodo casalingo per far fiorire prima i bulbi | verdi e contenti

Contenuto

I giacinti sono bulbi che fioriscono in primavera e producono fiori a forma di campana su spighe alte dai 15 ai 20 cm. La fioritura avviene anno dopo anno sulla stessa pianta, che tende a produrre meno fiori man mano che gli steli si allungano, anche se il profumo rimane lo stesso. I bulbi di giacinto vengono piantati in gruppi in autunno. Non è facile propagare questi fiori dai semi e impiegano dai tre ai sei anni per maturare e fiorire. I semi di giacinto hanno un guscio duro e devono essere lasciati a bagno per 48 ore per aiutare nel processo di germinazione.

Come far crescere i giacinti dai semi

Il giacinto è una pianta perenne resistente che è più comune e facilmente propagabile attraverso i bulbi. I nuovi germogli di bulbo vengono separati e piantati di nuovo in autunno. Sebbene vengano utilizzati i semi, questo metodo di solito non è preferito, poiché occorrono molti anni perché le piante si evolvano dal seme alla fioritura. Il metodo del seme viene utilizzato con il giacinto solo per creare nuove varietà della pianta. I semi di molti fiori, compreso il giacinto, possono essere messi a bagno e germogliati prima di essere piantati. I semi dal guscio duro, come i semi di giacinto, vengono lasciati a bagno per circa 48 ore in acqua pura. Quindi vengono posti in fila tra cinque e sei strati di carta assorbente umida. Le salviette di carta con i semi vengono poi poste in un sacchetto di plastica aperto e conservate in un angolo della cucina. Non hanno bisogno di essere riposti in frigorifero. Alcuni semi possono iniziare a germogliare in tre o quattro giorni, mentre altri possono richiedere alcune settimane. Prendete i germogli e piantateli a 1 cm di profondità in un luogo soleggiato. Il terreno deve essere mantenuto umido, ma non bagnato.


Come far crescere i giacinti dai bulbi

Il giacinto è molto facile da coltivare e i bulbi dovrebbero essere piantati in autunno. La dimensione dei fiori dipende dalla grandezza dei bulbi piantati, che vanno posti ad una profondità di 20 cm, con la parte appuntita rivolta verso l'alto. Dovrebbero essere tra 7 e 10 cm l'uno dall'altro e in gruppi. Crescono meglio al sole o in ombra parziale, in terreni ricchi, sciolti e ben drenati. Dopo essere stati piantati, i bulbi devono essere annaffiati e ricoperti con uno strato di pacciame di 5 cm, tipo trucioli di legno. Quando i fiori iniziano, possono inizialmente apparire come boccioli verde chiaro, che appariranno come fiori in pochi giorni. I bulbi di giacinto devono essere maneggiati con cura, poiché possono causare irritazioni alla pelle e agli occhi. Si consiglia di indossare guanti quando si maneggiano le lampadine. Questa pianta è raramente disturbata da malattie e insetti. Quando la stagione dei fiori è passata, le foglie dovrebbero diventare naturalmente gialle, prima che il fogliame venga tagliato. I bulbi possono essere lasciati a terra durante l'inverno, nei climi più freddi, oppure rimossi e conservati per essere piantati in primavera.