Contenuto
Ci sono diversi motivi per cui qualcuno potrebbe voler schiarire la pelle, come cicatrici, macchie solari o un'abbronzatura terribile. Normalmente, le formule schiarenti per la pelle contengono sostanze chimiche che possono aggravare i problemi della pelle o causare risultati indesiderati. Inoltre, sono generalmente costosi e vengono forniti in piccoli pacchetti. Fortunatamente è possibile schiarire la pelle a casa con alcuni metodi naturali.
Passo 1
Arrotolare un limone intero tra le mani per rompere le barriere cellulari e rilasciare i succhi. Taglia la frutta a metà e spremi il succo sulla pelle. Strofina il succo e lascia che la pelle lo assorba per 15 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Il succo di limone è noto per le sue capacità frenanti, ma può anche essere irritante per la pelle sensibile. Questo metodo può essere più efficace quando è seguito dall'idratazione.
Passo 2
Fare una pasta con avena e succo di pomodoro e applicare sulla pelle. I pomodori sono ricchi di vitamina C, che è un antiossidante naturale. Questo agente chimico può rallentare la produzione di melanina, che scurisce la pelle. Le caratteristiche esfolianti dell'avena aiuteranno a rimuovere le cellule della pelle vecchie e scurite. Lasciare la pasta sulla pelle per 20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.
Passaggio 3
Mescolare un cucchiaio di farina con due cucchiai di latte freddo e due o tre gocce di succo di lime. Mescolare fino a ottenere una consistenza morbida e applicare la miscela come maschera per 15 minuti. Ripeti la procedura ogni giorno per un mese, per ottenere i migliori risultati. Puoi anche fare una pasta con purea di buccia d'arancia secca e latte per ottenere un composto ricco di vitamina C e acido lattico.
Passaggio 4
Macinare le foglie di menta in una pasta e applicare sulla pelle e sul viso. Queste foglie sono ricche di vitamina C e niacinamide, che riduce la produzione di melanociti per i cheratinociti nella pelle. Questi agenti chimici producono cellule epiteliali oscurate. Pertanto, inibirli con la vitamina C può aiutare a schiarire la pelle. Ripeti l'uso di questa pasta ogni giorno per due settimane per ottenere un graduale schiarimento della pelle.
Passaggio 5
Tieni la pelle lontana da un'eccessiva esposizione alla luce solare. Camminare sotto un sole splendente consente al corpo di produrre vitamina D, che è vitale per la salute della pelle e del corpo. La soluzione migliore per mantenere un tono della pelle chiaro, senza dover evitare il sole, è applicare una crema solare idratante su viso e corpo.
Passaggio 6
Immergi quattro o cinque mandorle in una ciotola d'acqua durante la notte. Impastarli in polvere e fare una pasta aggiungendo due cucchiai di miele. Il miele ha una grande consistenza appiccicosa che è perfetta per contenere le erbe e le polveri nelle maschere. Le mandorle sono ricche di vitamina C, ma contengono anche vitamina E, che è un antiossidante che aiuta nella lotta contro il cancro e contro la pigmentazione cutanea scurita. Senza dimenticare che la loro consistenza li rende un ottimo esfoliante. Applicare la maschera su viso e pelle e lasciarla asciugare. Strofinare con acqua tiepida e ripetere alcune volte per una settimana per ottenere i migliori risultati.