Quanto tempo ci vuole per abbassare i livelli di trigliceridi con l'olio di pesce?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Quanto tempo ci vuole per abbassare i livelli di trigliceridi con l'olio di pesce? - Salute
Quanto tempo ci vuole per abbassare i livelli di trigliceridi con l'olio di pesce? - Salute

Contenuto

Il tempo necessario all'olio di pesce per abbassare i livelli di trigliceridi dipende da come si incorporano altre terapie per l'ipertrigliceridemia (alti tassi di trigliceridi). L'uso dell'olio di pesce è consigliato in aggiunta a un cambiamento generale nello stile di vita, che è la prima raccomandazione per abbassare i livelli di trigliceridi. Poiché l'integratore di olio di pesce è consigliato in aggiunta al trattamento, il tempo necessario per vedere i risultati può variare a seconda delle altre azioni che intraprendi.

Quanto tempo ci vorrà?

Incorporando altri consigli sullo stile di vita (come i cambiamenti nella dieta) nella strategia per abbassare i livelli di trigliceridi, l'assunzione di olio di pesce insieme a una dieta sana può aiutare ad abbassare i livelli in pochi giorni, secondo il Scuola di Medicina dell'Università del Massachusetts.


Adottando un cambiamento dello stile di vita più graduale, come una dieta a basso contenuto di grassi, insieme al consumo di olio di pesce, ci vorrà più tempo per vedere gli effetti dell'abbassamento dei livelli di trigliceridi, da poche settimane a mesi.

Dosaggio consigliato

Poiché esiste un'ampia variazione nella quantità di acidi grassi omega 3 negli integratori di olio di pesce, assumere dosaggi basati sul contenuto di due principali omega 3: acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Se i tuoi trigliceridi sono alti (uguali o superiori a 200 mg / dL), prendi un integratore di olio di pesce che contenga da due a quattro grammi (2.000 - 4.000 mg) di EPA e DHA, raccomanda l'American Heart Association - AHA).

Non è necessario prendere l'intera dose in una volta. Dividere in due dosi giornaliere per diminuire alcuni degli effetti collaterali minori, che possono includere un sapore di pesce residuo o irritazione allo stomaco.

Poiché l'assunzione di dosi elevate di acidi grassi omega 3 può aumentare il rischio di sanguinamento (più di tre grammi al giorno, secondo le linee guida AHA), consultare sempre un medico prima di iniziare a prendere l'integratore.


Influenze sulla dieta

"La dieta è il modo migliore per ridurre i trigliceridi", afferma il dottor Robert Di Bianco, professore di medicina clinica alla Georgetown University e direttore della ricerca cardiologica presso il Washington Adventist Hospital di Takoma Park, nel Maryland, in un estratto da "The Libro medico dei rimedi casalinghi "(Libro del medico dei rimedi casalinghi). "Quando si tratta di grassi, meno è meglio (nella dieta)", dice.

Per iniziare raccomanda di ridurre il consumo di grassi a meno del 30% delle calorie giornaliere, anche se "l'ideale sarebbe raggiungere il 20%", aggiunge. Il medico consiglia inoltre di mantenere l'assunzione di grassi saturi a meno del 10%.

Per un approccio più graduale, riduci l'assunzione di grassi al 30% delle calorie per un mese, quindi torna dal medico per vedere se i livelli di trigliceridi sono migliorati. Se c'è una riduzione, il medico probabilmente consiglierà di attenersi alla dieta. In caso contrario, riduci il consumo di grassi al 25% per un mese e guarda cosa succede, consiglia DiBianco.


Se non hai una storia di malattia coronarica, puoi anche abbassare i trigliceridi attraverso fonti alimentari di olio di pesce. Mangia pesce almeno due volte a settimana. Scegli principalmente tipi grassi come acciughe, tonno (bianco), pesce bianco, carpa, salmone, pompano, pesce azzurro, pesce gatto, halibut, aringa, trota, sgombro e branzino. Altre fonti di omega-3 sono: semi di lino, olio di semi di lino, prodotti a base di soia, verdure, noci e verdure a foglia verde.

Altri cambiamenti nello stile di vita

Oltre a prendere integratori di olio di pesce o alimenti che lo forniscono, incorporare le seguenti abitudini può aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi:

Pratica regolarmente attività fisica - almeno 30 minuti di attività moderata cinque o più volte a settimana.

Consuma quantità moderate di carboidrati e grassi.

Aumenta il consumo di cibi ricchi di fibre.

Riduci il consumo di zucchero.

Evita i fast food e gli alimenti trasformati o lavorati.

Evita di saltare i pasti.

Fai scelte alimentari intelligenti.

Riduci il consumo di alcol: anche piccole quantità possono portare a grandi cambiamenti nei livelli di trigliceridi plasmatici.