Contenuto
I peli incarniti sono causati dalla rasatura e da altri metodi di depilazione. Sebbene di solito non facciano male, possono irritare la pelle e sono considerati brutti dalla maggior parte delle persone. Sfortunatamente, non esiste una cura per loro, oltre alla crescita naturale dei capelli, che può richiedere settimane.
I fatti
I peli incarniti sono un pelo che è cresciuto nella pelle e non fuori, come fa normalmente. Ciò si verifica dopo la rasatura o la rasatura: la pelle si rigira durante la nuova crescita e innesca il processo. I peli incarniti sono più comuni nelle persone con i capelli ricci e negli uomini neri, che spesso ne soffrono nella regione della barba.
Identificazione
I peli incarniti compaiono dopo alcuni giorni di una rasatura profonda o qualche altro tipo di processo di rimozione dei peli, caratterizzato da un gonfiore che ricorda quello dei brufoli e può avere una punta rossa o bianca. Normalmente, i capelli sono visibili se osservati da vicino. Potrebbero esserci una o più protuberanze nell'area irritata e la pelle intorno a loro potrebbe essere arrossata e irritata.
Tempo
I peli incarniti scompaiono quando i capelli sono in grado di crescere naturalmente, un processo che può richiedere da pochi giorni a diverse settimane, a seconda della gravità del gonfiore. Gli impacchi di acqua calda applicati sulla pelle aiutano ad alleviare il disagio e ad allentare il follicolo pilifero con uno spillo sterile aumenta la velocità del processo, mentre strappare i capelli o continuare a radersi o radersi può peggiorare la situazione.
Considerazioni
Le persone che soffrono di peli incarniti dovrebbero smettere di radersi o radersi e permettere alla pelle di guarire. La depilazione continua può irritare la pelle e causare malattie come il prurito del barbiere (Tinea barbae), che si verifica quando i peli incarniti vengono infettati da stafilococco o funghi. L'infezione aumenta i tempi di recupero e può richiedere assistenza medica.
Attento
Consultare un medico nei casi in cui sono presenti peli incarniti in eccesso, quando le ferite non guariscono anche dopo diverse settimane e quando l'irritazione o il dolore della ferita è grave, il che può essere causato da un'infezione, la cui cura richiede test di laboratorio attraverso il quale è possibile determinare la causa.