Quanto tempo impiega una vite a produrre l'uva?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Quanto tempo impiega una vite a produrre l'uva? - Vita
Quanto tempo impiega una vite a produrre l'uva? - Vita

Contenuto

Non solo l'uva è un alimento sano, ma poche cose hanno un sapore migliore dell'uva fresca raccolta direttamente dalla vite. Inoltre, poiché l'uva cresce praticamente in qualsiasi area del paese, tutto ciò di cui hai bisogno è un posto dove piantarla e la maggior parte dei giardinieri domestici può gustare questi gustosi frutti freschi dalle proprie viti. Tuttavia, le viti richiedono tempo per crescere e diventare più forti prima di iniziare a produrre frutti.

Tempo di raccolta

Le viti richiedono pazienza. In molti dei primi anni successivi all'impianto delle viti, non producono frutti. Durante questi primi anni, la struttura radicale della vite cresce e la vite sviluppa tralci forti e numerosi per sostenere tutte quelle uve che alla fine produrrà. Ma non aspettarti di vedere l'uva almeno fino al terzo anno. Inoltre, ci vogliono circa cinque o sei anni perché le viti inizino a produrre vendemmie consistenti e massicce. Ma l'attesa ne vale la pena: una vite matura può produrre 5 libbre o più di uva fresca a stagione.


Scegliere una posizione

Poiché le viti impiegano almeno tre anni per iniziare a produrre frutti, piantarle rappresenta un impegno a lungo termine. Una volta rafforzate, con le dovute cure, le viti possono vivere e produrre uva da 50 a 100 anni, quindi piantatele nel posto giusto, perché spostandole si ferma la crescita. Scegli una zona soleggiata e ben drenata per garantire una produzione di uva di qualità affidabile. Nei climi in cui possono verificarsi gelate primaverili, scegliere un luogo protetto. Quando in filari, le viti ricevono più luce solare se sono piantate da nord a sud, e questo si traduce in uve di qualità superiore.

Categorie di base di uva

Con centinaia di varietà diverse, ci sono molte scelte. Per aiutarti a prendere una decisione, è utile sapere che esistono quattro categorie di base di uva, moscato (Vitis rotundifolia), ibrido americano (Vitis labrusca), europeo (Vitis vinifera) e francese, che sono l'incrocio tra Vitis vinifera e specie selvatiche resistente alle malattie, secondo l'estensione della West Virginia University. Indipendentemente dalla tua scelta, tutte le varietà di viti impiegano quasi lo stesso tempo prima di iniziare a produrre frutta. Inoltre, un vivaio locale avrà la selezione delle uve che crescono meglio nella tua zona.


La scelta delle viti

Esistono varietà di uva con o senza semi in molti colori diversi, tra cui bianco, verde, rosso, nero, blu scuro e viola. Decidi se vuoi produrre grappoli d'uva, che includono uva concord o moscato, che includono scuppernog, o produrre entrambi. I grappoli d'uva sono autofecondanti e possono essere piantati da soli o con altre varietà. Tieni presente che alcune uve hanno bisogno di più cure di altre. Mentre le varietà americane sono resistenti alle malattie, le uve della specie vinifera richiedono pesticidi periodici durante tutto l'anno. Gli ibridi americani e franco-americani sono le specie più comuni prodotte dai giardinieri domestici.