La densità ideale per lo schermo ombreggiante per coprire una serra

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
La densità ideale per lo schermo ombreggiante per coprire una serra - Scienza
La densità ideale per lo schermo ombreggiante per coprire una serra - Scienza

Contenuto

Il sombrite è uno schermo protettivo installato nelle serre per proteggere le piante dall'accesso alla luce solare e al calore. Questo materiale ha densità differenti, disponibili a seconda delle condizioni che interessano la pianta.

Sombrite

Il sombrite è realizzato in rete di polietilene o tessuto in polipropilene. Il primo è più resistente e durevole del secondo, ma è anche l'opzione più costosa.Questi schermi sono permeabili all'acqua e molto malleabili, il che li rende facili da maneggiare per l'installazione.

Benefici di Sombrite

L'ombrellone mantiene la temperatura fresca e controllata all'interno della serra, ammorbidisce la luce e fa circolare l'aria. Aiuta anche a risparmiare energia, poiché l'utilizzo dei ventilatori è ridotto. I sombriti hanno molteplici applicazioni sia per serre che per fienili, recinzioni e frangivento.


Istruzioni sulla densità

Questi schermi hanno una densità che va dal 30% al 90%, un numero che si riferisce alla percentuale di luce bloccata da esso. Maggiore è la densità, minore è la luminosità e il flusso d'aria. Le caratteristiche delle piante devono essere considerate, come la specie, il clima e il loro habitat, ma una percentuale di densità da 50 a 60 è comune per le serre. Le aree molto calde con periodi prolungati di luce solare spesso utilizzano densità comprese tra il 70 e l'80%. I centri universitari di agraria possono fornire raccomandazioni sulla densità ideale per aree specifiche.