Contenuto
- La densità della scatola ondulata
- Perché la densità varia?
- Cartone ondulato nelle discariche di rifiuti
Il cartone ondulato è un materiale molto comune che si trova nelle scatole utilizzate per l'imballaggio, lo stoccaggio e il trasporto di merci. È una carta che contiene un foglio di carta piegato tra due piastre di rivestimento piatte. Questo cartone è progettato per essere più denso e resistente rispetto ad altri prodotti di imballaggio.
La densità della scatola ondulata
Sebbene sia difficile ottenere una densità precisa senza conoscere il tipo di cartone ondulato in questione, una variazione per il cartone ondulato non imballato (o cartone non frantumato o altrimenti compattato) è di 30-90 km / m3. Questa è la massa del cartone divisa per il suo volume.
Perché la densità varia?
Esistono diversi tipi di scatole di cartone ondulato oggi in uso, di diversa densità. C'è il cartone ondulato unilaterale (uno strato di cartone piatto con uno strato di pieghettato), il cartone ondulato biadesivo (uno strato di cartone piatto, uno strato di pieghettato e un altro strato di piatto) e il doppio strato di carta piatto, strato pieghettato, strato piatto, un altro strato pieghettato e poi un altro strato piatto), solo per citarne alcuni. Inoltre, nella scatola possono essere utilizzati diversi pesi di ondulazione insieme a carta di maggiore o minore densità, rendendo difficile stabilire la densità di un cartone ondulato senza conoscere il tipo specifico.
Cartone ondulato nelle discariche di rifiuti
La densità del cartone ondulato è determinata anche dalle balle di cartone trasportate alla discarica. Molti di quelli che non vengono più utilizzati finiscono nelle discariche. Le scatole di cartone ondulato non imballate hanno una densità di circa 150 kg per metro cubo. Questi sono cartoni sciolti. Le divise sono abbinate in pacchi ad altre scatole di cartone ondulato.