Quale densità dello schermo di ombreggiatura consente la crescita delle piante?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Quale densità dello schermo di ombreggiatura consente la crescita delle piante? - Articoli
Quale densità dello schermo di ombreggiatura consente la crescita delle piante? - Articoli

Contenuto

Gli schermi di ombreggiatura sono utilizzati nei giardini e nelle serre per prevenire le scottature sulle verdure e proteggerli dai danni del vento.


Gli schermi solari proteggono i raccolti dal clima freddo dal sole (immagine di cavolfiore viola di Sean Wallace-Jones da Fotolia.com)

varietà

Gli schermi schermati sono tessuti a maglia fatti di varie densità. Le densità tra il 12 e il 50% sono le più utilizzate nei giardini.

installazione

In un giardino esterno, lo schermo ombreggiato è fissato a una cornice ad almeno 60 cm da terra. Questo riduce al minimo l'accumulo di calore e aiuta nella circolazione dell'aria.

Densità del 12%

Questa tela per ombreggiatura leggera è l'ideale per le verdure amanti del sole come pomodori e peperoni. Fornisce una protezione UV, ma non riduce i venti.

Densità del 30%

Questo schermo di densità moderata è consigliato per foglie, piantine, lattuga, cipolline, fagioli e cavolfiore. Può anche fornire un po 'di protezione dal vento.


Densità del 40 e 50%

Anche se queste densità possono essere utilizzate con verdure in zone sole estreme o in cornici portatili che vengono utilizzate solo durante la parte più calda della giornata, sono molto brave a ridurre la velocità del vento. Schermi ombreggiati con densità superiori al 50% non sono ampiamente utilizzati nei giardini.