Contenuto
- Trattamento degli ascessi con antibiotici
- Il dentista perfora il dente
- Il dentista drena l'ascesso
- Il dentista potrebbe aver bisogno di una "lancia"
Dopo una valutazione iniziale per vedere se un mal di denti è davvero correlato a un ascesso, il dentista può prescrivere potenti antibiotici per combattere o almeno contenere l'infezione. Un ascesso è, nella sua forma più elementare, un'infezione dei tessuti molli attorno alla radice di un dente e antibiotici come Augmentin, Amoxicillina e Penicillina possono aiutare a contenerlo, diminuendo il gonfiore fino al canale radicolare sgocciolato. Poiché l'ascesso è un'infiammazione, può gonfiarsi, esercitare pressione sulla polpa della gengiva e del dente e causare forti dolori. Il trattamento antibiotico di solito aiuta a ridurre il gonfiore mentre aiuta il corpo a combattere le infezioni, ma è una soluzione temporanea. In casi estremi, potrebbe essere necessaria l'estrazione del dente.
Trattamento degli ascessi con antibiotici
Il dentista perfora il dente
Dopo aver trattato l'ascesso con antibiotici, di solito per 2-4 settimane, il dentista inizia la procedura canalare anestetizzando il dente e proteggendo la gengiva per prepararsi alla perforazione. Usando un piccolo perforatore dentale, il dentista inizia a fare il canale radicolare rimuovendo la polpa infetta, morta e malata dall'interno del dente. Mentre perfora questo materiale, i passaggi che raggiungono il fondo della gomma vengono scoperti; questi passaggi lunghi e stretti sono noti come la radice del dente. Sebbene il dentista possa rimuovere la maggior parte della polpa dal dente durante il processo di perforazione, questo non affronta specificamente l'ascesso; invece, crea l'accesso alla radice del dente attraverso il quale il dentista utilizzerà strumenti altamente specializzati per accedere alla posizione esatta dell'infezione.
Il dentista drena l'ascesso
Con la polpa del dente rimossa e le radici facilmente accessibili, il dentista può ora accedere e drenare l'ascesso. Per eseguire questa azione, i dentisti o gli endodontisti (dentisti altamente qualificati specializzati in terapie canalari) utilizzano uno strumento lungo, stretto e flessibile, come uno scovolino, per rimuovere i detriti e la polpa rimasti dalle radici dei denti. Questo piccolo strumento è appositamente progettato per proiettarsi attraverso i canali profondi nella radice del dente, penetrando nelle gengive. Dopo aver utilizzato lo strumento per pulire tutte le barriere tra l'ascesso e l'aria, il sangue, il pus ei batteri che ne fanno parte si drenano da soli. A seconda del dentista o dell'endodontista, può lasciare drenare l'ascesso per diversi minuti o per alcune ore per assicurarsi che sia completamente pulito. Una volta che l'ascesso è pulito, i dentisti di solito chiudono il dente con una sostanza simile al cemento e lo aggiustano con una corona temporanea o permanente.
Il dentista potrebbe aver bisogno di una "lancia"
Mentre la terapia canalare è, secondo AnimatedTeeth.com, il modo migliore per trattare gli ascessi, alcune circostanze speciali potrebbero richiedere una procedura più immediata per eliminare l'infezione. Nei casi in cui il paziente non può attendere la terapia canalare per pulire un ascesso, il dentista o l'endodontista può utilizzare un ago lungo e cavo, simile a quelli usati per le iniezioni, per penetrare nelle gengive e nei tessuti attorno all'ascesso. Una volta che il dentista ottiene l'accesso all'infezione utilizzando l'ago, può drenare la maggior parte possibile dell'ascesso e quindi somministrare antibiotici per facilitare il recupero fino a quando non è possibile eseguire il canale radicolare.