Cos'è l'esaurimento dell'ossigeno?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Cos'è l'esaurimento dell'ossigeno? - Scienza
Cos'è l'esaurimento dell'ossigeno? - Scienza

Contenuto

Occasionalmente negli specchi d'acqua, grandi quantità di pesci morti possono comparire contemporaneamente in un disastro ambientale catastrofico noto come "esaurimento dell'ossigeno". Il suo concetto, la sua presenza e il suo significato per l'ambiente sono componenti importanti degli studi di biologia ed ecologia, delle politiche aziendali e di sicurezza dell'acqua.

Identificazione

L'esaurimento dell'ossigeno è la diminuzione dell'ossigeno disciolto presente nell'acqua, derivante dall'introduzione di rifiuti. Normalmente, i batteri presenti nell'acqua si raggruppano vicino alla fonte di cibo (rifiuti) e consumano ossigeno. Se i rifiuti sono concentrati in una determinata area, anche l'ossigeno sarà esaurito, causando l'esaurimento dell'ossigeno. In alcuni casi, tuttavia, alcuni composti residui consumano ossigeno da soli in assenza di batteri.


Effetti

La conseguenza dell'esaurimento dell'ossigeno è la morte degli animali che respirano questo gas, come pesci, animali invertebrati e batteri. Ciò può verificarsi in una piccola area isolata, come un lago poco profondo, oppure può interessare interi corsi d'acqua, a seconda della gravità dell'inquinamento. Quando gli animali che consumano ossigeno muoiono, le piante che consumano anidride carbonica moriranno presto per l'assenza di anidride carbonica disciolta. Il risultato è un corpo d'acqua "morto".

Idee sbagliate

La riduzione di un flusso o di un altro flusso nel corpo idrico provoca anche l'esaurimento dell'ossigeno, indipendentemente dall'inquinamento. Lo sbarramento o la deviazione per l'irrigazione, ad esempio, può ridurre il flusso dell'acqua, riducendo la sua capacità di miscelarsi con l'aria (chiamata "torbidità"), con conseguente riduzione dei livelli di ossigeno.

Percezione esperta

Il tasso di esaurimento dell'ossigeno dipende da molti fattori, come il volume dell'acqua, il livello di pH, la torbidità, la temperatura e la quantità di inquinanti introdotti nei corsi d'acqua. Questi e pochi altri fattori influenzano il periodo di tempo in cui l'ossigeno viene utilizzato in un corpo idrico.


Fonti di esaurimento dell'ossigeno

Di solito, le fonti di questi inquinanti provengono dall'abitazione umana; le acque reflue vengono scaricate nei corsi d'acqua e quindi trasportate negli oceani. In alcuni casi, le acque reflue grezze vengono scaricate direttamente negli oceani. A volte le forti piogge o il deflusso della neve sciolta possono sopraffare gli impianti di trattamento delle acque reflue e causare sversamenti accidentali nei corpi idrici e negli oceani. Un corretto trattamento dei rifiuti può ridurre l'impatto delle abitazioni umane sui corsi d'acqua e sulle regioni costiere, riducendo al minimo il rischio di esaurimento dell'ossigeno.